Cala Fratelli d'Italia e sale il Pd, le medie dei partiti nel sondaggio YouTrend
L'ultima supermedia YouTrend, che fotografa lo stato di salute del consenso dei partiti, conferma la tendenza delle ultime settimane che vede una flessione dei consensi del partito della premier, Giorgia Meloni, che solo in parte viene compensata dagli alleati. Un calo forse in parte fisiologico, quello registrato dall'agenzia diretta da Lorenzo Pregliasco, perché dopo due anni di governo delle destre le famiglie italiane non percepiscono grandi cambiamenti e il costo della vita, come certifica l'Istat, continua a salire. (Today.it)
Su altri giornali
Dopo il voto alle Regionali con la vittoria del centrosinistra in Emilia Romagna e Umbria, la narrazione della sinistra è del tutto distante dalla realtà. Il mantra alla fine è sempre lo stesso quando, a volte pure di corto muso (ricordate la Sardegna?), i progressisti battono i moderati: "Meloni bocciata", "problema nel centrodestra", "il vento sta cambiando", e chi più ne ha più ne metta. (Liberoquotidiano.it)
Tra mercati e sorprese: i movimenti della penultima settimana di novembre. Settimana di alti e bassi per i mercati: mentre Piazza Affari chiude in rosso, Brunello Cucinelli si distingue tra i migliori. (Proiezioni di Borsa)
Nell'ultima rilevazione SWG per La7 realizzata prima della doppietta rossa in Emilia Romagna e in Umbria, il primo partito è FdI con il 29,6% (cede uno 0,2% rispetto alla scorsa settimana). Se si votasse oggi Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia sarebbero ancora in cima alle preferenze degli italiani che le affiderebbero ancora la responsabilità di governo. (ilmessaggero.it)
Dopo le elezioni regionali in Emilia Romagna e in Umbria per i vari partiti è tempo di analisi. Secondo un sondaggio di Termometro politico, a livello nazionale, cala Fratelli d’Italia fino a raggiungere il 29,3%. (StrettoWeb)
Bene Movimento 5 stella e Lega in controtendenza rispetto ai risultati delleRegionali, con il Carroccio che segna il miglior risultato post elezioni europee. (Lettera43)
La prima Supermedia di sondaggi, elaborata dopo le recenti elezioni che hanno visto il centrosinistra trionfare in Emilia-Romagna con il candidato Michele De Pascale e in Umbria con Stefania Proietti, fornisce uno spunto di riflessione sullo scenario politico attuale. (Il Difforme)