Napoli, il Pulcinella di Pesce è una star su TikTok: 10 milioni di visualizzazioni. Il Comune: “Un effetto del genere non si era mai visto...”

In 5 giorni i primi 12 video pubblicati su TikTok hanno totalizzato quasi 10 milioni di visualizzazioni. Il Pulcinella installato in piazza Municipio è la star dei social. La controprova su Instagram e Facebook. Dove commenti, like e condivisioni sbancano con 1,1 milioni di interazioni. Dal virtuale al reale l’effetto si moltiplica: via vai di turisti che fotografano, si fanno i selfie e i video… (La Repubblica)

Su altre fonti

Lo dice il presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Federico Mollicone, intervenendo nella polemica scoppiata dopo la sua inaugurazione e che oggi ha fatto registrare anche la presa di posizione di Milena e Jacopo Pesce, figli di Gaetano: «Nostro padre non avrebbe mai pensato di offrire a Napoli qualcosa di offensivo o scontato». (Corriere della Sera)

"Risultato raggiunto, se ne parla in tutto il mondo". Così Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, ha commentato le ironie social sull'opera di Gaetano Pesce 'Tu si na cosa grande' installata a Piazza Municipio. (Tutto Napoli)

È stato un gesto di grande dolcezza, che ha messo in risalto una Napoli ricca di sfumature, aperta e accogliente, proprio come l’amore che lui provava per lei". Ha scelto di celebrare il lato più femminile e colorato di Pulcinella, vestendolo con tonalità vivaci, in netto contrasto con il tradizionale bianco. (La Repubblica)

Pulcinella di Pesce a Napoli star su TikTok: cosa sta succedendo

Non c’è pace a Napoli per i lavoratori della gastronomia: dopo la recente protesta “funebre” del tarallo, adesso è l’Associazione Verace Pizza Napoletana che ha qualcosa da dire; ma stavolta il cibo c’entra poco o niente. (Dissapore)

Il dettaglio viene fuori da una determinazione dirigenziale firmata il 2 ottobre ma resa nota solo nella giornata di oggi, 14 ottobre. Con l'aggiunta di questo costo, la spesa complessiva per l'installazione “Tu si 'na cosa grande” e del cuore trafitto, arriva a un totale definitivo (speriamo) di 225.381,44 euro. (ilmattino.it)

La scultura, alta 12 metri, rappresenta una reinterpretazione del tradizionale abito di Pulcinella ed è stata pensata per celebrare l’identità napoletana. L’opera di Gaetano Pesce intitolata “Tu si ‘na cosa grande“, è stata installata in Piazza Municipio a Napoli come tributo alla città. (inItalia)