Trump vuole mettere le mani sulle terre rare della Groenlandia

Il territorio della Groenlandia è per l'80 per cento coperto da ghiacci. Lo si nota osservando la cartina di quel territorio autonomo della Danimarca su cui ora il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, vuole mettere le mani per "la sicurezza nazionale e la libertà nel mondo". Trump minaccia di voler "acquistare" la Groenlandia Durante la conferenza stampa a Mar-a-Lago, la prima da quando ha ricevuto l'ufficialità dal Congresso, non ha rifiutato di escludere l'uso della forza per annettere la Groenlandia, suscitando stupore in questo territorio e a Copenaghen così come in altre capitali europee. (Today.it)

Su altre testate

Queste le parole di Donald Trump a dicembre e ribadite anche durante la sua conferenza stampa tenutasi il 7 gennaio a Mar-a-Lago. “Per la sicurezza nazionale e la libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta”. (Radio Radio)

Nella notte ha condiviso una nuova mappa degli Stati Uniti, che incorpora il Canada come suo territorio. Su Truth la mappa è accompagnata dalla scritta: «Oh Canada!». Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, torna a insistere sull'annessione del Canada. (Corriere della Sera)

Per Donald Trump, la Groenlandia va annessa o comprata e il Canale di Panama inglobato, senza escludere per ottenerlo anche la «forza militare o economica». (ilmessaggero.it)

La Groenlandia e Trump: quanto costa l'annessione? Il "modello" Alaska e il sogno per l'espansione degli Stati Uniti

Ma a chi appartiene il Canale artificiale, che collega l'Oceano Atlantico e quello Pacifico, costruito all'inizio del Novento dagli Stati Uniti? Negli anni Settanta il presidente Usa Jimmy Carter (1924-2024) firmò un accordo per restituire il Canale allo Stato di Panama, ma il trattato diverrà effettivo solo nel 1999. (Focus)

Il mercato di gennaio è in corso, non solo per la Prima Squadra. Anche l’Inter Women è attiva e piazza dei colpi nel mercato in uscita. Si tratta di due prestiti, di cui uno in Serie A Femminile. (Inter-News)

In particolare, l'ex presidente ha manifestato un interesse per la Groenlandia (ma non sono mancate battute provocatorie riguardo l'annessione di altri territori, come il Canale di Panama). Da giorni, le dichiarazioni di Donald Trump hanno fatto discutere a livello mondiale, suscitando preoccupazioni e interrogativi sulla sua presunta inclinazione verso una politica espansionistica. (ilmessaggero.it)