Il sondaggio sull'Iowa della «guru» dei dati si è rivelato un clamoroso errore
Tre giorni prima delle elezioni presidenziali degli Stati Uniti, si era molto parlato di un sondaggio di «Des Moines Register/Mediacon», curato da Ann Selzer, sondaggista molto rispettata sia dai repubblicani che dai democratici. I dati rivelati da quell'indagine erano clamorosi: la vicepresidente e candidata democratica Kamala Harris risultava infatti in vantaggio - con il 47 per cento - sull'ex presidente e candidato repubblicano Donald Trump, cui era assegnato il 44 per cento delle preferenze. (Corriere della Sera)
Su altre testate
La diretta con gli inviati, i corrispondenti, le firme del Corriere della Sera per seguire in diretta la lunga notte delle elezioni americane. (Corriere TV)
Si conclude così una lunga e tumultuosa campagna presidenziale, nella quale Trump è sopravvissuto a un tentativo di omicidio e il suo avversario iniziale, il presidente Joe Biden, ha dovuto inaspettatamente abbandonare la gara per le preoccupazioni sollevate dalla sua età. (Vanity Fair Italia)
Segnali contrastanti giungono da exit poll e prime proiezioni sull'andamento della corsa. WEST PALM BEACH (FLORIDA). (La Stampa)
Dopo la schiacciante vittoria di Donald Trump alle elezioni statunitensi, da Ursula von der Leyen a Emmanuel Macron in Europa è stato un coro unanime di congratulazioni e di inviti alla collaborazione nei confronti del repubblicano. (EuropaToday)
In Pennsylvania ha più di 3 punti di vantaggio. Il tycoon è in vantaggio in Pennsylvania, Michigan, Wisconsin, Minnesota e Arizona, dopo aver vinto in Georgia e North Carolina. (La Stampa)
Quelli che hanno guadagnato di più sono Elon Musk, Bernard Arnault, Mark Zuckerberg, Gautam Adani, Jeff Bezos e Jensen Huang. Ma sono più ricchi anche diversi miliardari fuori dalla top five. (Forbes Italia)