Quanti sono gli ostaggi israeliani a Gaza? E cosa sta facendo Israele per liberarli?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Farhan al Qadi, 52 anni, membro della comunità beduina, è emerso martedì dalla “cella” sotterranea di Gaza. Abbandonato dai militanti, è stato poi trovato dai commandos della Flotilla 13, unità speciale della Marina israeliana. Su 251 persone catturate, dovrebbero essere ancora in vita una settantina. Un dato incerto, viste che la zona è sconvolta da combattimenti, raid, distruzioni immense. Secondo l’IDF vi sono anche 34 corpi di donne e uomini deceduti durante questi mesi. (Corriere della Sera)
Su altri media
«È meglio persino dell'arrivo di un neonato», ha commentato emozionato il fratello di Qaid Farhan al-Qadi, l'ostaggio liberato a Gaza dopo oltre 326 giorni pari a più di dieci mesi di prigionia. (il Giornale)
Durante i 326 giorni di prigionia Qaid Farhan Alkadi aveva perso le speranze. Non pensava sarebbe stato liberato, ha raccontato ai media israeliani il fratello Hatem. (Moked)
Con le voci che si diffondono secondo cui Sinwar è in fuga e ha lasciato il sistema di tunnel descritto vestito come una donna, sembra che la presa di Hamas sulla Striscia di Gaza stia rapidamente implodendo. (Italia Oggi)
GERUSALEMME (Corriere della Sera)
“Un musulmano rapito da Hamas e salvato dai genocidi sionisti?” “Non può essere vero. E se è vero, non voglio sentirlo” Il feroce stato ebraico, nel pieno del suo assalto genocida contro i palestinesi di Gaza, dirotta centinaia delle sue forze speciali assassine nella rete sotterranea della coraggiosa Hamas per salvare un musulmano di mezza età? (israele.net)
L'ostaggio liberato due giorni fa dall'Idf, Qaid Farhan al Qadi, è stato tenuto prigioniero per circa 40 giorni in un ospedale di Khan Younis, nel sud di Gaza, insieme con Aryeh Zalmanovich, 86 anni, rapito nel kibbutz di Nir Oz e morto per non aver ricevuto cibo né medicine. (l'Adige)