Caldo, in Europa sono morte più di 47 mila persone. In Italia il primato

Più di 47 mila persone sono morte in Europa a causa delle alte temperature nel 2023 e in Italia si sono registrati più casi rispetto a tutto il continente. Il dato emerge dal report dell'Istituto per la salute globale di Barcellona. Lo studio stima come 47.690 persone abbiano perso la vita a causa delle alte temperature, durante l'anno più caldo del mondo. Nell'ultimo decennio, solo il 2022 è stato più letale, secondo il rapporto annuale, con oltre 60 mila decessi. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Il 2023 si è confermato l’anno più caldo mai registrato a livello globale e il secondo più caldo in Europa, con conseguenze devastanti per la salute pubblica. Uno studio condotto dall’Istituto di Barcellona per la Salute Globale (ISGlobal) e pubblicato su Nature Medicine ha stimato che oltre 47mila persone sono morte a causa delle alte temperature in Europa nel corso dell’anno. (Il Giornale Popolare)

È stato l’anno più caldo mai registrato e il secondo più caldo in Europa. Lo ha stabilito uno studio coordinato dall'Instituto de Salud Global de Barcelona pubblicato su 'Nature Medicine'. (Tiscali Notizie)

Il tasso di mortalità più alto è della Grecia con 393 decessi per milione, seguita dalla Bulgaria (229) e dall'Italia con 209 decessi per milione. (Radio Colonna)

Ondata di caldo, quando finirà in Italia e in Europa? Cosa ci aspetta a Ferragosto e per l'estate

La differenza, argomenta l’Ufficio, è dovuta a differenti metodi di stima. In Svizzera, secondo lo studio, il tasso è stato di 34 morti per milione di abitanti. (RSI.ch Informazione)

Maxi ghiaccioli ripieni di verdura e frutta fresca o carne e pesce, micro-porzioni di frullati di frutta di stagione congelati, stalle con aria condizionata, piscine, aree con l’ombra, docce e nebulizzatori anti-afa: sono solo alcuni accorgimenti che gli staff zoologici e veterinari delle varie aree natura adottano in questi giorni per aiutare gli animali ad affrontare l'ondata di caldo. (Sbircia la Notizia Magazine)

Negli ultimi giorni gran parte dell'Italia e più in generale dell'Europa è stata colpita da una serie di ondate di caldo torrido. Molti si chiedono quando finirà questo caldo insopportabile. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)