Terremoto: Siracusano, 'con commozione ricordiamo dolore Belice'

Roma, 14 gen. “55 anni fa, nella notte tra il 14 e il 15 gennaio, il terremoto del Belice. Centinaia di morti, migliaia di sfollati, interi paesi distrutti. La Sicilia e l'Italia si strinsero attorto alle famiglie delle vittime e ai feriti. Ricordiamo con commozione questa pagina dolorosissima”. Lo scrive su Twitter Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento. Pubblicità COPYRIGHT LASICILIA. (La Sicilia)

Su altre fonti

Una ventina i centri che vennero coinvolti fra le province di Agrigento, Trapani e Palermo. I Comuni di Gibellina, Menfi, Montevago, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Menfi Santa Ninfa e Santa Margherita Belice furono stravolti e si registrarono pure trecento morti, cinquecento feriti e decine di migliaia gli sfollati. (La Sicilia)

Valle del Belice a 55 anni dal terremoto. «Ferita aperta: non basta ricordare, servono azioni». (MeridioNews - Edizione Sicilia)

«Lo Stato non può trattare in maniera differente nord e sud. Oggi il Belìce ha bisogno di un sostegno statale energico». (CastelvetranoSelinunte.it)

MINIMO SFORZO – Luca Marchegiani ha commentato la vittoria dell’Inter sul Verona e la prestazione della squadra di Simone Inzaghi. L’opinionista ed ex calciatore ha analizzato la prestazione dei nerazzurri e accennato al prossimo impegno dagli studi di Sky Sport. (Inter-News)

I danni più gravi riguardarono Gibellina, Menfi, Montevago, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Santa Ninfa e Santa Margherita Belice. (Giornale di Sicilia)

Nella notte tra il 14 e il 15 gennaio di 55 anni fa un devastante sisma colpì 21 paesi della Sicilia occidentale, distruggendone metà. Trecento vittime, oltre mille feriti, centomila sfollati, quarantamila emigrati, un territorio spopolato per sempre. (Sky Tg24 )