Venerdì 29 novembre scioperano anche i treni? No, ecco cosa succede

Venerdì 29 novembre l'Italia si ferma per lo sciopero generale. L'agitazione coinvolgerà diverse categorie di lavoratori (dalla scuola alla sanità), ma non avrà ripercussioni sulla circolazione ferroviaria. La mobilitazione di questo comparto è stata infatti revocata da Cgil e Uil. I lavoratori del settore ferroviario hanno d'altra parte già scioperato nel week end del 23 e 24 novembre. Per lo sciopero del 29 novembre al momento non risultano comunicazioni in merito né di Trenitalia né di Italo e di altre compagnie. (Today.it)

Ne parlano anche altri giornali

Stamattina a Cagliari, assemblea regionale della UILTuCS, la più grande categoria della Uil del privato impiego. Riuniti i delegati, in rappresentanza del settore terziario, circa il 70% del mondo del lavoro. (L'Unione Sarda.it)

Li guarderemo e, naturalmente, li impugneremo procedendo nella direzione che purtroppo abbiamo già riscontrato in altri scioperi generali”. Roma, 26 nov. (Agenzia askanews)

La riduzione dello sciopero nel settore trasporti da 8 a 4 ore è al centro della convocazione inviata dal ministero dei Trasporti alle organizzazioni sindacali in vista di venerdì 29 novembre. Dopo la richiesta della Commissione di garanzia di dimezzare l’orario dell’astensione dal lavoro, Matteo Salvini si era mosso inviando una lettera ai sindacati. (Il Fatto Quotidiano)

Cub, subiamo precettazione per non danneggiare lavoratori

I sindacati confermano la mobilitazione nei trasporti di 8 ore, nell'ambito dello sciopero generale contro la manovra del 29 novembre. «In 25 mesi di governo 1.342 scioperi proclamati e 949 effettuati, 38 al mese, di cui 518 proclamati e 374 effettuati a livello nazionale, più di uno sciopero al giorno. (ilmessaggero.it)

Ma Cgil e Uil, che con altre sigle sindacali venerdì sciopereranno contro la manovra economica del governo, non ci stanno e annunciano: "Impugneremo il provvedimento". Lo rende noto il Mit (ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), dopo l'incontro di oggi con le organizzazioni sindacali. (Today.it)

Al termine dell'incontro con il vice premier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini a Roma, che "ha confermato la volontà di una precettazione a 4 ore nei trasporti" dello sciopero generale di tutta la giornata di venerdì 29 novembre, Antonio Amoroso, segretario nazionale della Confederazione unitaria di base spiega "che il sindacato subisce la riduzione oraria obtorto collo solo per non danneggiare i lavoratori" ma ritiene "la decisione del Governo un golpe sindacale". (Tiscali Notizie)