La Russia ha lanciato un missile balistico intercontinentale. Kiev usa gli Atacms
Joe Biden continua ad alzare il livello dello scontro nel tentativo di rafforzare le difese dell'Ucraina, sempre più in difficoltà a respingere gli attacchi russi. All'indomani dell'autorizzazione ad utilizzare i missili americani contro obiettivi all'interno della Russia, infatti, il capo del Pentagono Lloyd Austin ha annunciato la fornitura di mine antiuomo a Kiev. Volodymyr Zelensky naturalmente ha ringraziato gli Usa definendo le nuove armi «molto importanti» per fermare l'avanzata russa. (La Stampa)
Su altre testate
L'ambasciata americana a Kiev ha riaperto dopo la chiusura dovuta al timore di un potente attacco aereo su Kiev. (la Repubblica)
– Il conflitto in Ucraina ha acquisito “carattere globale dopo gli attacchi con missili occidentali a lungo raggio contro la Russia”. Lo ha detto oggi il presidente russo, Vladimir Putin, nel discorso alla nazione sulla guerra riportato dalle agenzie di stampa russe. (Agenzia askanews)
La scena, ripresa e diffusa online, mostra Zakharova rispondere alla chiamata in cui le viene suggerito di evitare commenti sull’episodio. La voce le indica cosa dire e non dire, con un chiaro (e ascoltato) riferimento al recente lancio di un missile balistico intercontinentale (IBM) contro l’Ucraina. (Virgilio Notizie)
Sarebbe la prima volta che la Russia utilizza un missile così potente e a lungo raggio nella guerra contro Kiev. Da Mosca è arrivato un no comment nel corso di un briefing della portavoce della diplomazia russa Maria Zakharova. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
«Il presidente ha ripetutamente dichiarato la sua disponibilità al contatto e ai negoziati» ma «nessuno scenario di congelamento del conflitto» in Ucraina «ci andrebbe bene»: lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, citato dalla Tass, facendo riferimento a un articolo Reuters che dettaglia i punti su cui Putin potrebbe negoziare. (Corriere della Sera)
GUERRA D'UCRAINA (Limes)