Pubblicato il bando per l'internet via satellite accusato di essere un "regalo a Musk"

È stato pubblicato il bando per selezionare i fornitori a cui affidare la sperimentazione sulle connessioni internet satellitari che ha fatto tanto discutere nei giorni scorsi. Il governo italiano aveva affidato ad Aria (la centrale acquisti di Regione Lombardia) l'incarico di avviare la procedura, per sperimentare in Lombardia (e successivamente altrove) il servizio internet via satellite dedicato soprattutto alle zone non raggiunte dalla rete veloce. (MilanoToday.it)

Su altri media

Il programma è sviluppato da SpaceX, in orbita ce ne sono oltre 7.600 per la connessione sulla Terra (LAPRESSE)

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di fine anno ha parlato anche del rapporto tra Starlink e l'Italia, ha definito i satelliti l'unica opzione per assicurare la connessione in aree remote de Paese. (Fanpage.it)

"Non ho mai parlato personalmente con Elon Musk di queste vicende". La premier ha ribadito che è stato smentito: "Sono stupita da come alcune notizie false rimbalzino e diventino centro del dibattito e continuino a essere discusse dopo le smentite. (ilmessaggero.it)

Meloni, Musk e il caso della lettera scarlatta. Cosa significa

Però quando è accaduto mi si è parlato di filantropi. Questo lo fa per esempio George Soros, e questa sì la considero una pericolosa ingerenza negli affari degli Stati nazionali e nella sovranità degli Stati nazionali, questa sì. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E ribadisce: "Nessun accordo, solo interlocuzioni come si fa nel caso di investimenti stranieri" (CorCom)

Le possibili ingerenze del multimiliardario e la questione “sicurezza nazionale”. Giorgia Meloni e il caso Starlink e Musk: "Non permetterà che venga apposta una lettera scarlatta"ANSA I legami di Musk con Trump. (QUOTIDIANO NAZIONALE)