Luce, fuga dal mercato calmierato

Nel 2024, per ogni utente rientrato nel mercato tutelato dell’energia, quasi 20 sono volati verso il mercato libero, pur in assenza di un reale vantaggio economico. È il calcolo di Assoutenti, che in occasione della fine del regime di maggior tutela (che scatterà domani) rende noti alcuni relativi al mercato dell’energia elettrica in Italia. Nel 2024 appena 32.946 utenti dell’energia sono rientrati dal mercato libero a quello tutelato, a fronte dei 644mila consumatori certificati da Arera che, tra gennaio e giugno, sono invece passati al mercato libero. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Addio al mercato tutelato per l'energia elettrica da oggi, lunedì 1 luglio. (TargatoCn.it)

Per i soggetti non vulnerabili che non hanno ancora scelto se passare entro il 1° luglio al mercato libero dell’energia o restare in quello a tutele graduali, «si fermino dove sono». In seguito, potranno sempre passare al mercato libero, avendo consapevolezza di non poter poi tornare indietro. (ilgazzettino.it)

Da oggi addio al mercato tutelato (fatta esclusione per gli utenti fragili) e spazio al mercato libero. Chi nei mesi scorsi non ha effettuato la scelta dell'operatore passerà automaticamente all'operatore che ha vinto la gara nella loro zona con il servizio a tutele graduali. (leggo.it)

Attenti alle mirabolanti offerte: "Chi può, resti nel mercato tutelato"

Da oggi, lunedì 1° luglio, per 55mila utenti umbri non domestici termina il Servizio di Maggior Tutela per l’erogazione di energia elettrica, passando al mercato libero, come avvenuto a gennaio per il gas. (TuttOggi)

Chi non vuole passare al mercato libero non faccia assolutamente nulla, anche se, verosimilmente, continuerà a ricevere chiamate di telemarketing che tenteranno, anche pesantemente, di convincerlo. Che consiglio dà a chi è ancora scettico sull’aderirvi? "Di restare fermi, di dire un chiaro no a chiunque proponga il passaggio al mercato libero". (il Resto del Carlino)