Atto di indirizzo, il ministro Bianchi ha firmato. Ecco le priorità

Nello specifico, sono otto le priorità individuate nel documento: garantire il diritto allo studio per tutte le studentesse e tutti gli studenti, potenziare l’offerta formativa nelle scuole di ogni ordine e grado, promuovere processi di innovazione didattica e digitale, promuovere politiche efficaci per la valorizzazione del personale scolastico, investire sull’edilizia scolastica e ripensare gli ambienti di apprendimento in chiave innovativa, rilanciare l’autonomia scolastica e valorizzare il sistema nazionale di valutazione, investire sul sistema integrato 0-6, rafforzare la capacità amministrativa e gestionale del Ministero

Il Ministro Patrizio Bianchi ha firmato l’Atto di indirizzo politico-istituzionale del Ministero dell’Istruzione per l’anno 2022. (Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’assessore alla Sanità del Lazio D’Amato: "No-vax paghino i ricoveri". L’assessore alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato, in un'intervista al Messaggero, si scaglia contro chi fa propaganda anti-vaccino: "I no-vax che contraggono il virus e finiscono nelle terapie intensive degli ospedali della Regione Lazio dovranno pagare i ricoveri. (La7)

Infine: “I nostri presidi non buttano via niente e i banchi a rotelle li avranno usati; per me è una cartolina del passato. Non è il simbolo del nostro tempo, non capisco come si potesse affidare solo ad uno strumento il rientro a scuola. (Orizzonte Scuola)

I banchi a rotelle in classe "non sono più segno di questo tempo. Non boccio i banchi a rotelle ma noi abbiamo fatto altre cose" (Adnkronos)

Nello specifico, sono otto le priorità individuate nel documento: garantire il diritto allo studio per tutte le studentesse e tutti gli studenti, potenziare l’offerta formativa nelle scuole di ogni ordine e grado, promuovere processi di innovazione didattica e digitale, promuovere politiche efficaci per la valorizzazione del personale scolastico, investire sull’edilizia scolastica e ripensare gli ambienti di apprendimento in chiave innovativa, rilanciare l’autonomia scolastica e valorizzare il sistema nazionale di valutazione, investire sul sistema integrato 0-6, rafforzare la capacità amministrativa e gestionale del Ministero. (Scuolainforma)

"Stiamo uscendo da una situazione difficilissima e lo stiamo facendo insieme: questa è la base della nostra democrazia", ha proseguito il ministro. È stata inoltre presentata la nuova ‘Scuola di agricoltura’, nata grazia a Fondazione Cr Firenze, alla fattoria di Campiano nel Comune di Impruneta di proprietà della ‘Madonnina’ (LA NAZIONE)

Il personale di potenziamento viene attribuito sulla base di un parametro che è la numerosità delle classi, cioè lo mettiamo là dove serve, cioè non più interventi a pioggia ma interventi mirati". (Repubblica TV)