Salvini: "Sciopero selvaggio non è tollerato, interverrò per tutelare i diritti dei cittadini"
"Il 29 novembre i sindacati hanno tolto le ferrovie dallo sciopero, ed è già un passo avanti, perché lasciare a piedi milioni di lavoratori e lavoratrici non è mai un buon segnale," ha dichiarato Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, commentando le proteste programmate nel settore dei trasporti. Salvini ha ribadito il suo impegno a garantire che il diritto allo sciopero non comprometta altri diritti fondamentali: "Se verranno organizzati altri scioperi senza fasce di garanzia, che rovinano la giornata a milioni di italiani togliendo il diritto alla salute, al lavoro e allo studio, interverrò direttamente come previsto dalla legge. (la Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
La verità esiste e resiste, contro le bugie e le mistificazioni. I fatti accertati, nei numeri e nei testi, contro le fake news e la propaganda di governo. Per smontare una certa narrazione “tossica” propinata dall’esecutivo e a sostegno delle ragioni, vere e concrete, alla base dello sciopero generale proclamato da Cgil e Uil in programma venerdì 29 novembre, la Fisac Cgil lancia una campagna social per smascherare le bugie di governo. (Fisac Cgil)
– E’ ancora battaglia sullo sciopero generale del 29 novembre con un’ulteriore richiamo del Garante ai sindacati: l’esclusione del personale ferroviario dalla mobilitazione non basta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Si prosegue soprattutto il 29 novembre, data dello sciopero generale, proclamato contro la manovra economica dalla Cgil e Uil. Si comincia alle 21 del 23 novembre quando alcune sigle sindacali del personale Ferrovie incroceranno le braccia per le 24 ore successive. (Corriere della Sera)
Il Garante aveva chiesto di escludere dall’astensione i settori dei trasporti, della sanità e della giustizia, già oggetto di altre proteste nei dieci giorni precedenti e seguenti. Braccio di ferro tra Cgil, Uil e la Commissione di garanzia sugli scioperi sullo sciopero generale contro la manovra proclamato per il 29 novembre. (Il Fatto Quotidiano)
Cgil e Uil hanno invocato una mobilitazione generale contro la legge di Bilancio, definita «inadeguata» (Open)
"Se tornerà lo sciopero selvaggio come è stato l'altra volta - ha aggiunto a margine del convegno Anas sulla sicurezza stradale - interverrò direttamente". "Se verranno organizzati altri scioperi senza fasce di garanzia interverrò direttamente". (Teleborsa)