La leggenda del cinema inglese Maggie Smith è morta a 89 anni

Era l’arcigna ma benevola Violet Crawley di Downton Abbey, l’inossidabile Minerva McGranitt di Harry Potter, e ancora prima la vincitrice di numerosi Bafta, Emmy e premi Oscar. Ci lascia, all’età di 89 anni, la leggenda del cinema inglese Maggie Smith, che si trovava ricoverata al Chelsea and Westminster Hospital di Londra. A comunicarlo sono stati i figli, Toby Stephens e Chris Larkin, con una sentita nota congiunta per la madre, “una persona estremamente riservata” che “è stata con amici e familiari alla fine“. (Artribune)

Ne parlano anche altri giornali

Reuters Nota al pubblico di tutto il mondo per aver vestito i panni della professoressa Minerva McGranitt nella saga di Harry Potter (2001-2011) e della contessa Violet Crawley nella serie televisiva Downtown Abbey (2010-2016), Maggie Smith ha avuto una lunga carriera cinematografica che l'ha portata a conquistare anche due premi Oscar (Avvenire)

Rowling è solo merito di questa straordinaria attrice britannica, scomparsa oggi, 27 settembre 2024 all’età di 89 anni. Maggie Smith ha cambiato la storia del cinema e della serialità contemporanea in molti modi, dimostrando non solo un impareggiabile talento ma anche una generosità e un intuito straordinari nei confronti dei suoi colleghi. (Best Movie)

Maggie Smith, è morta l'attrice di Harry Potter e Downton Abbey. I suoi ruoli, dai classici di Shakespeare alla cultura pop

L’attrice Maggie Smith è morta oggi, 27 settembre, all’età di 89 anni. Ha esordito negli anni ’50 a teatro, interpretando ruoli shakespeariani. La sua è stata una carriera ricca e piena di riconoscimenti a livello internazionale. (StartupItalia)