In Italia segnalare vulnerabilità informatiche è ancora un rischio

“Un audit da trenta minuti per far crollare il castello”, scriveva sul suo blog personale l’esperto di sicurezza informatica Giovanni Rocca, che, nel marzo 2020, si è introdotto nel sistema informatico di Lazio doctor covid (LaziodrCovid), svelandone importanti falle informatiche. L’app – ora non più attiva – realizzata dalla società in-house regionale LazioCrea serviva a favorire il collegamento tra i pazienti cronici e sotto sorveglianza e il loro medico curante, permettendo di condividere informazioni personali come temperatura e pressione sanguigna al proprio medico di base, nel periodo più nero della pandemia da coronavirus (WIRED Italia)

Su altri media

Il 2023 è stato un anno di continui attacchi informatici per l’Italia: un vero e proprio assedio che in totale ha portato a 1723 attacchi, quasi 5 al giorno, provvidenzialmente individuati e contrastati. (Mr. Informatico)

Disconnettere i profili personali al termine della navigazione effettuando il logout; Ricorrere alla crittografia per cifrare i dati, rendendoli così inutilizzabili in caso di esfiltrazione; (Frosinone News)

A Palazzo Stella il Direttore Operativo dell’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale Roberto Baldoni Si è svolto oggi, presso la sede di Confindustria Trento, il primo appuntamento del ciclo di seminari «Cybersecurity talks» con ospite Roberto Baldoni, già Direttore Generale e attuale Direttore Operativo dell’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale. (ladigetto.it)

Se Roberto Baldoni - già primo direttore generale dell'Agenzia per la Cybersicurezza nazionale, vicedirettore del Dis (Dipartimento informazioni per la sicurezza della Repubblica) e da 20 anni professore ordinario alla Sapienza di Roma - ha un pregio, questo è la capacità di arrivare subito al punto. (l'Adige)

Italia sotto assedio informatico: nel 2023 è stata interessata complessivamente da 1723 attacchi , fortunatamente individuati e contrastati. Dai dati emerge in modo preoccupante l’incremento degli attacchi che passano via SMS, coinvolgendo i cittadini con falsi messaggi da banche, Fisco e assicurazioni. (PMI.it)

Per questo motivo è importante spostarsi verso una strategia di resilienza collaborativa e un’infrastruttura informatica che combatta gli attacchi cyber. Ecco perché (Cyber Security 360)