Da Abbanoa nuove apparecchiature per la condotta di Monte Oro

Sassari. Mercoledì prossimo 2 ottobre i tecnici di Abbanoa eseguiranno un secondo importante intervento di manutenzione straordinaria ed efficientamento della condotta di distribuzione al servizio dell’agro di Monte Oro. Come già avvenuto la settimana scorsa in un altro tratto, saranno installate delle nuove apparecchiature idrauliche per migliorare il servizio all’utenza. Durante i lavori sarà sospesa l’operatività della condotta. (SARdies.it)

Ne parlano anche altre testate

AOSTA. Rettifiche di frontiera che sono conseguenza dei cambiamenti climatici per quanto riguarda il Plateau Rosa, a 3.500, ghiacciaio pianeggiante in territorio svizzero dove si pratica lo sci tutto l’anno e che è collegato agli impianti di Cervinia. (La Stampa)

Capita però che i suoi effetti costringano i governi a ridisegnare quelle linee che separano uno Stato e l’altro, decise a tavolino nei secoli addietro e in alcuni casi divenute anacronistiche. Il cambiamento climatico è un fenomeno che non conosce confini geografici. (Open)

La Svizzera cambia i confini con Italia e Francia I confini di Stato tra la Svizzera e l'Italia nei pressi del Cervino e quelli con la Francia attorno a Ginevra saranno rettificati. Lo annunciato venerdì il Consiglio federale, che ha approvato la firma dei relativi progetti. (tvsvizzera.it )

Lo scioglimento dei ghiacciai ridefinisce il confine tra Italia e Svizzera

Lunghi tratti del confine italo-svizzero sono definiti dalla linea spartiacque rappresentata dal crinale dei ghiacciai, dei nevai o delle nevi perenni. (Fanpage.it)

La dichiarazione congiunta dei due Paesi su questo nuovo accordo segnala la sua importanza per difendere gli interessi economici delle imprese che si trovano nella zona interessata dallo spostamento di confine. (QuiFinanza)

Lo scioglimento dei ghiacciai, una delle manifestazioni più evidenti e drammatiche del riscaldamento globale, sta modificando profondamente i paesaggi alpini e, in un caso senza precedenti, ha costretto Italia e Svizzera a rivedere i loro confini nazionali. (MeteoWeb)