Il caso del personale militare nordcoreano in Ucraina

L’avvistamento di personale militare nordcoreano nelle regioni ucraine occupate Kim Jong-un al fianco di Vladimir Putin nel conflitto in Ucraina. È questa l’indiscrezione rilanciata da numerosi media dopo che Kyiv e Seoul hanno condiviso informazioni circa la presenza di personale militare nordcoreano nei territori occupati dalle forze russe. Secondo le fonti, il regime di Pyongyang ha inviato soldati nelle regioni orientali dell’Ucraina con l’obiettivo di osservare l’esercito russo in azione e raccogliere informazioni sul campo di battaglia. (Ultima Voce)

La notizia riportata su altri giornali

Lo riporta l'Institute for the study of war (Isw), think tank americano che monitora quotidianamente il conflitto, nel suo ultimo rapporto nel quale si legge che i soldati nordcoreani si troverebbero già in Ucraina a combattere a fianco delle truppe russe e che prima di scendere sul campo di battaglia verrebbero addestrati in Russia. (Adnkronos)

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha promesso " pieno supporto " a Vladimir Putin nella sua lotta contro l'Ucraina. È anche per questo che c’è chi ipotizza ad una nuova fase della cooperazione militare tra Kim e Putin, passata dal semplice – si fa per dire – invio di missili e razzi, all’arruolamento in prima linea di soldati e tecnici. (il Giornale)

PUBBLICITÀ Il Cremlino ha respinto le notizie secondo cui la Corea del Nord avrebbe inviato soldati in Ucraina per sostenere le truppe russe in guerra. (Euronews Italiano)

L'esercito della Corea del Nord va in soccorso dello zar Putin

Navi fantasma, intelligence, tecnologia militare e nucleare, petrolio, lavoratori in cambio di valuta estera, beni di prima necessità. Ma per gli Stati Uniti, da qualche mese si è aggiunto anche un altro dossier, forse addirittura più inquietante: l’alleanza militare tra Kim Jong-un e Vladimir Putin (ilgazzettino.it)

Non si tratta più solo di trasferire armi. "Vediamo una crescente alleanza tra la Russia e i regimi come la Corea del Nord. (Il Messaggero Veneto)

La “legione straniera” moscovita si arricchisce così di nuove forze, oltre che di nuove armi. ANSA (Avvenire)