Ferrara, gli esperti sull’alluvione: «Negli anni è mancata la prevenzione dei pericoli naturali»

Ferrara, gli esperti sull’alluvione: «Negli anni è mancata la prevenzione dei pericoli naturali»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Nuova Ferrara INTERNO

Ferrara La città estense al centro dell’innovazione ambientale con il ritorno di Remtech Expo, svoltosi in Fiera, l’unico hub tecnologico internazionale dedicato alla rigenerazione e allo sviluppo sostenibile dei territori. Un appuntamento che ha visto protagonisti esperti e professionisti impegnati nelle sfide del risanamento ambientale. «Gran parte del territorio italiano, per la sua costituzione geologica e orografica è interessato da fenomeni di dissesto geo-idrologico che in occasione di eventi pluviometrici intensi, sempre più frequenti a seguito della crisi climatica, provocano disastri naturali che coinvolgono la popolazione, interrompono i servizi e creano danni alle attività produttive – spiega Antonello Fiore, presidente nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale Sigea Aps –. (La Nuova Ferrara)

Su altri giornali

L’ennesima alluvione in Emilia Romagna e Marche è causata dalla crisi climatica – il pensiero di Veronica Janise Conti, l’illustratrice di Barbara cha ha dato vita al fumetto dedicato a Mattia Luconi, la più giovane vittima della tragedia del settembre 2022 –. (il Resto del Carlino)

Nella mattina del 17 settembre ha avuto inizio un processo meteo che ha poi avuto conseguenze enormi e devastanti. Non la prima volta, probabilmente non l’ultima. Il cambiamento climatico devasta e non si arresta, come l’Emilia Romagna ha ben compreso a proprie spese nel corso degli ultimi anni. (Libero Tecnologia)

I Verdi di Alleanza Verdi e Sinistra (AVS) della Provincia di Rimini esprimono preoccupazione per l’aumento degli eventi climatici estremi, come temporali, bombe d’acqua, esondazioni e frane, che stanno avendo gravi ripercussioni su persone, infrastrutture e il tessuto sociale e produttivo. (AltaRimini)

Alluvione in Romagna: cosa dicono i dati sul rimpallo di colpe tra Governo e Regione

A Traversara di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, l’acqua se n’è andata ma restano i danni provocati dall’alluvione di due giorni fa. Lontano dalle polemiche tra Governo e Regione, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile soccorrono i cittadini che provano a liberare case, officine, campi e capannoni dall’acqua. (Il Sole 24 ORE)

In poche ore, oggi come allora, si è costretti a mettere in fila fiumi e torrenti esondati, case devastate da tronchi e detriti, un migliaio (ma potrebbero essere molti di più) di sfollati, oltre al dramma dei dispersi. (Torino Cronaca)

Da una parte il Governo, che accusa la Regione di non aver speso bene i soldi messi a disposizione. Dall’altra la Regione che dice che gran parte di quei soldi non sono mai arrivati. (L'INDIPENDENTE)