Potrebbe andar peggio. I rischi di una via d’uscita autoritaria

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

È di tutta evidenza che stiamo vivendo un processo di imbarbarimento delle dialettiche sia politiche che istituzionali. Prevale sistematicamente l’agguato, lo screditamento dell’avversario, la ricerca e la rivelazione di quanto possa indebolirlo o ridicolizzarlo. Domina l’indifferenza nei confronti del danno che ne deriva per le Istituzioni. L’imbarbarimento non riguarda soltanto i rapporti tra le forze politiche ma ha ormai pervaso di sé anche quelli fra i corpi dello Stato e le Istituzioni. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Onorevole Boschi, è stato un testa a testa per tutto il pomeriggio, poi per circa l’1% ha vinto il centrodestra di Marco Bucci. Secondo i vostri calcoli, Italia viva in coalizion… (la Repubblica)

"Un risultato deludente". Facciamo gli auguri di buon lavoro a Marco Bucci, nuovo presidente della Regione Liguria, confidando che i liguri possano giovarsi di un governo all’altezza delle molteplici sfide che attendono la Regione", scrive Conte in una nota. (Adnkronos)

Marco Bucci è un ex manager prestato alla politica, non iscritto ad alcun partito, ma diventato punto di riferimento per tutto il centrodestra. Marco Bucci, 64 anni, è il nuovo Presidente della Liguria dopo Giovanni Toti. (Il Giornale d'Italia)

Conte, con Renzi avremmo solo perso più voti

La tempesta perfetta. La peggiore delle sconfitte, per l’avvocato e i suoi Cinque Stelle. (Il Fatto Quotidiano)

Se Giuseppe Conte, che aveva dato per archiviata l'alleanza a inizio ottobre, avesse un barlume del sense of humour di Woody Allen, potrebbe commentare così il triste risultato (tra il 4 e il 5%) della sua lista, ieri in Liguria. (il Giornale)

Lo afferma il leader M5s Giuseppe Conte. "Se il voto in Liguria ha segnato un'astensione record - che conferma il trend negativo dell'affluenza già registrato a giugno - bisogna capire una volta per tutte - ha aggiunto Giuseppe Conte - che non si può barattare la credibilità di un progetto politico con gli interessi di qualche gruppo di potere pronto a spostare il proprio pacchetto di voti alla corte del miglior offerente. (Gazzetta di Parma)