La premier Meloni all'Onu: "Riforma del Consiglio di sicurezza non crei nazioni di serie A e B"

La premier Meloni all'Onu: Riforma del Consiglio di sicurezza non crei nazioni di serie A e B
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
La Stampa INTERNO

La premier Meloni all'Onu: "Riforma del Consiglio di sicurezza non crei nazioni di serie A e B" Durante il Vertice del futuro, nell'ambito dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, la premier Giorgia Meloni ha lanciato un appello forte e chiaro per una riforma del Consiglio di Sicurezza che abbracci i principi di uguaglianza, democraticità e rappresentatività. "La riforma deve avere un senso per tutti, non solo per alcuni", ha affermato, respingendo l'idea di nuove gerarchie tra le nazioni. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Ha senso se è per tutti e non solo per alcuni. Non ci interessa creare nuove gerarchie e non crediamo che debbano esserci nazioni di Serie A e Serie B”. (Agenzia askanews)

Via vai di leader internazionali, questa settimana, a New York, dove si svolge l’Assemblea generale delle Nazioni Unite. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

"Quando parliamo di sviluppo, non possiamo non occuparci delle nuove frontiere del progresso tecnologico, a partire dall'intelligenza artificiale generativa, un fenomeno del quale, consentitemi, temo che non si abbia ancora sufficiente consapevolezza": Giorgia Meloni lo ha detto intervenendo al Vertice del Futuro nel palazzo di vetro dell'Onu a New York. (Liberoquotidiano.it)

Bill Gates esce dall’hotel dove alloggia anche Giorgia Meloni a New York

“Nessuno Stato può efficacemente governare da solo le sfide di questo tempo, per questo l’Italia – ha detto la presidente del Consiglio – è una convinta sostenitrice del multilateralismo e della sua istituzione più rappresentativa che sono le Nazioni Unite, il luogo dove ogni voce viene ascoltata, dove siamo chiamati a imparare a capirci e rispettarci. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La presidente del Consiglio interviene al Palazzo delle Nazioni per ribadire la necessità di una revisione della governance dell'Organizzazione davanti a uno scenario in cui "la sicurezza internazionale è sempre più precaria" (il Giornale)

I leader mondiali a New York in occasione dell’Assemblea Generale dell’Onu - Agenzia VISTA / Alexander Jakhnagiev /CorriereTv (Corriere TV)