Meteo in Toscana: freddo autunnale, poi torna la pioggia

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

ROMA – Con una settimana di anticipo sull’equinozio, l’autunno comincia a farsi sentire in questo fine settimana di metà settembre, a causa dell’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dalle zone artiche. Le temperature in Italia sono scese anche di 15 gradi e la neve è caduta fino alla quota di 1.500 metri, rileva il sito .iLMeteo.it. Sono previsti tra oggi, sabato 14 e domani, domenica 15 settembre 2024, “venti freddi, temperature sotto la media e rovesci specie al Sud”. (Firenze Post)

Se ne è parlato anche su altri media

Il drastico abbassamento delle temperature degli ultimi giorni ha anticipato praticamente di due settimane l’arrivo dell'autunno. La sensazione di fresco, anche troppo pungente, è ben diverso da quello che ci si può aspet… (La Provincia Pavese)

Ancora rischio di qualche temporale e locali grandinate nelle prossime ore Situazione (iLMeteo.it)

Il passaggio di un intenso ciclone polare, sceso dall’Islanda e scivolato nelle ultime ore verso i Balcani, ha fatto crollare in Italia le temperature anche di 15°C, ha portato la neve fino ai 1500 metri (come avviene a dicembre) e sta facendo battere i denti da Nord a Sud, specie al mattino e dove il vento è più forte. (la Repubblica)

Meteo: Prossima Settimana, arriva una 'Palude Barica', vi sveliamo cos'è e quali effetti previsti in Italia

Le temperature sono calate di parecchi gradi su molte regioni, specie al Centro-Nord.Siamo reduci da una fase di tempo assai instabile, a tratti capriccioso, per effetto di un un intenso ciclone polare che, una volta raggiunto il nostro Paese, ha praticamente decretato la fine dell'estate provocando forti piogge, temporali, nevicate sulle Alpi e soprattutto un drastico calo delle temperature . (Adnkronos)

Anche sull’Appennino emiliano, in particolare i rilievi intorno ai 1700 metri di altitudine, i primi fiocchi sono caduti tra la mattina e il pomeriggio di venerdì 13 settembre: è l’immagine più nitida del brusco cambiamento meteorologico in atto da qualche giorno, in buona parte del Paese, Emilia-Romagna compresa. (Corriere della Sera)

Prossima settimana: ilincastrerà l'Italia e il bacino del Mediterraneo saranno in una particolare configurazione atmosferica, una sorta di "palude barica", che provocherà una seria ondata di maltempo con piogge e temporali su molte delle nostre regioni. (iLMeteo.it)