Conti spiati, le bugie di Coviello e le ambiguità sulle copie distrutte

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

Il mistero del bancario che spiava i conti correnti di clienti noti e meno noti di Intesa-Sanpaolo è alimentato dalle sue stesse dichiarazioni. Perché nelle risposte (o non risposte) fornite di fronte alle contestazioni della banca dopo la scoperta dei suoi accessi illeciti non ha saputo (o voluto) spiegare le anomalie delle «interrogazioni». Con affermazioni poco credibili. A cominciare dal nome sul quale ha effettuato più ricerche, pure nell’arco della stessa giornata: si tratta di F. (Corriere Roma)

La notizia riportata su altri media

“Se lei mi chiede perché, per quello che riguarda i politici, sono quasi tutti esponenti di centrodestra e io sono la persona più dossierata d’Italia, le dirò che nel dramma c’è la buona notizia. (Il Fatto Quotidiano)

– “Io mi sono data una spiegazione, poi spero ce la dia la magistratura una spiegazione su questa vicenda. Il fenomeno che noi conosciamo dei ladri che entrano dentro casa, rubano i gioielli e poi li vendono a un ricettatore… penso che stia accadendo la stessa cosa sul mercato delle informazioni”. (Agenzia askanews)

A suo nome risultano sedici interrogazioni per guardare i movimenti sui conti correnti e delle carte di credito, tra maggio 2022 e metà 2023. Su quelli dell’ex-presidente del Consiglio e fondatore di Forza Italia, invece, ci sono state tre intrusioni a luglio 2022, una il giorno in cui è morto (il 12 giugno 2023) e altre due tra metà giugno e settembre. (Corriere Roma)

I conti dei politici spiati dal bancario Coviello: Meloni (prima delle elezioni 2022), Berlusconi (dopo la morte), Fascina

Ma nessun file scaricato durante gli accessi. E altri 43 tra del mondo dello sport, dello spettacolo e altro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ogni giorno, dopo esser uscito di casa di buon’ora, fa tappa in edicola per acquistare i quotidiani, poi nel bar del centro, e infine a lavoro nel suo studio in via Lamarmora, dove accoglie e assiste clienti e imprese che avevano scelto lui come dottore commercialista. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Secondo quanto comunicato dalla Commissione elettorale centrale, l'affluenza alle urne ha complessivamente raggiunto il 52,06% segnando un incremento rispetto alle politiche del 2020, quando l'affluenza si era attestata al 47,16%. (Tuttosport)