Addio a Rik van Looy, belga vincitore di tutte le Monumento e del Mondiale negli anni 50 e 60, aveva 90 anni

Il mondo del ciclismo dà l'ultimo saluto a uno dei suoi campioni più gloriosi: Rik van Looy. Il leggendario ciclista belga si è spento due giorni prima del suo 91° compleanno dopo una breve malattia. Professionista dal 1954 al 1970, è stato il primo corridore in grado di vincere tutte le cinque Monumento (un traguardo raggiunto in seguito solo dai connazionali Eddy Merckx e Roger De Vlaeminck). Oltre a una Milano-Sanremo, due Giro delle Fiandre, tre Parigi-Roubaix, una Liegi-Bastogne-Liegi e un Giro di Lombardia, van Looy conquistò anche due titoli mondiali in linea (1960 e 1961) e 37 tappe nei Grandi Giri per un totale di 367 successi Era soprannominato "Rik II", per distinguerlo da Rik Steenbergen, o "Imperatore di Herentals". (Eurosport IT)

La notizia riportata su altri giornali

Campione del mondo su strada nel 1960 (Sachsenring) e nel 1961 (Berna), tra gli anni '50 e '60 ha vinto tre volte la Parigi-Roubaix (1961, 1962, 1965), due volte il Giro delle Fiandre (1959, 1962), una volta la Milano-Sanremo (1958), il Giro di Lombardia (1959) e la Liegi-Bastogne-Liegi (1961), a cui ha aggiunto le classiche originali: Freccia Vallone, Parigi-Tour e Parigi-Bruxelles. (La Gazzetta dello Sport)

È scomparso uno dei grandissimi del ciclismo mondiale: pur non avendo l’aura e la spietata fame di successo del suo vicino di casa Eddy Merckx, Rik Van Looy, morto oggi, mercoledì 18, a 91 anni nelle sue Fiandre, è stato un fuoriclasse assoluto delle due ruote al pari del celeberrimo Cannibale. (Corriere della Sera)

Rik Van Looy, uno dei più grandi ciclisti della storia, è morto all’età di 90 anni. Primo corridore capace di vincere tutte e cinque le classiche monumento, un’impresa poi eguagliata solo da Eddy Merckx e Roger De Vlaeminck, Van Looy era noto come "L’Imperatore di Herentals", un soprannome che rifletteva il rispetto e l’ammirazione del pubblico belga per il suo talento. (ilmessaggero.it)

Rik van Looy, morto a 90 anni l'imperatore delle classiche del ciclismo

Rik van Looy si è spento a 90 anni tra l'affetto dei suoi familiari che ne hanno annunciato la scomparsa avvenuta tra martedì 17 e mercoledì 18 dicembre. (Fanpage.it)

Il mondo del ciclismo piange una delle sue leggende. È morto all’età di 90 anni Rik Van Looy, uno dei migliori corridori di tutti i tempi. In bici da quando a 12 anni consegnava giornali, è stato attivo a cavallo tra gli anni ’50 e ’60. (Il Fatto Quotidiano)

E' morto a 90 anni belga Rik van Looy, una delle leggende del ciclismo del secolo scorso . Negli anni '50 e '60 era diventato il primo a conquistare tutte le cinque Classiche Monumento, oltre a trionfare in due Mondiali. (Sky Sport)