Trump, l'editoriale del direttore Napoletano: La fortezza dell'economia occidentale sotto assedio

Più informazioni:
Ucraina

Non c'è dubbio che l'attentato in Pennsylvania a Donald Trump lo rafforza ulteriormente sul piano elettorale e alimenterà una serie di discussioni sulle ragioni distorte della "cultura dell'uso delle armi" in America e di che cosa c'è dietro. Si aprirà ovviamente il dibattito politico tra chi ritiene cinicamente l'attentato addirittura un elemento di stabilizzazione del quadro elettorale americano dando a questo punto per certa la vittoria di Trump e chi invece spinge per ritenere che ciò che è accaduto rappresenta l'ultima grande occasione che ha Biden per uscire di scena con la massima dignità e consentire ai democratici di fare appello alle forze profonde della società americana e provare a ritornare in partita. (ilmattino.it)

Su altri giornali

L’attentato ai danni del presidente Trump restituisce la fotografia di una superpotenza americana attraversata da profonde fratture e da una pericolosa inclinazione al ricorso alla violenza. L’intervista al prof. (Policy Maker)

Foto di Pete Linforth da Pixabay (W. (comune-info.net)

Violenza e politica: è irresistibile la tentazione di parlare di «virus americano», magari attribuendone la recrudescenza proprio a Donald Trump. Da Abraham Lincoln ai fratelli Kennedy e Martin Luther King, da Ronald Reagan all’attentato di sabato sera in Pennsylvania, la serie è lunga. (Corriere della Sera)

L’america armata si scopre fragile

La sua leadership, caratterizzata da politiche polarizzanti e retorica incendiaria, sprezzante, spesso rozza e degna di «House of Cards», ha diviso il Paese in modo profondo, portando i suoi sostenitori più fanatici ad assaltare il Campidoglio nel gennaio 2022. (L'Eco di Bergamo)

Questo episodio fa un po’ da spartiacque tra la violenza politica del passato e quella odierna. (RSI.ch Informazione)

Convention repubblicana per Trump 2024 . EPA/JUSTIN LANE EPA-EFE/JUSTIN LANE Alle 18.11 di sabato 13 luglio è cambiata la vita di Donald Trump ed è cambiata la corsa alla Casa Bianca. (Città Nuova)