Maltempo nella Bassa, Coldiretti Piacenza "Danni a campi e fabbricati"

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

La pesante perturbazione che da giorni si abbatte sul Piacentino ha causato – oltre ai noti disagi alla viabilità – danni anche all’agricoltura con diversi campi – alcuni dei quali seminati- che si sono allagati in particolar modo nella Bassa piacentina. Sono gli effetti dell’ennesima ondata di maltempo che ha colpito l’Emilia-Romagna. A comunicarlo, mentre sono in corso i primi accertamenti nelle campagne, è Coldiretti Piacenza (piacenzasera.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si invita a limitare al massimo gli spostamenti e a telefonare al centralino comunale soltanto per urgenze o emergenze.Stiamo chiedendo il massimo dei supporti possibili a tutti i livelli. Già dalla notte sono attivi tutti i mezzi di soccorso possibili. (ilmattino.it)

Mollata l’allerta sul territorio astigiano, il Coordinamento Territoriale Volontari della Protezione Civile ha distaccato una squadra di tre operatori in aiuto alle popolazioni alluvionate di Bologna e dintorni. (La Nuova Provincia - Asti)

Qualche ora prima era scattato l’allarme Ravone, il torrente che minacciava di esondare e che di lì a poco in effetti è uscito in più… «Chiediamo a tutti di non uscire — ha avvisato il Comune poco dopo le 22 — e, se in strada, di rispettare le chiusure. (La Repubblica)

Crisi climatica, Bologna allagata: morto un 20enne. “Sulla città una sorta di slavina d’acqua”. Oltre duemila gli evacuati

TRIESTE (l'Adige)

Anche stavolta erano già state preparate le brandine, ma i militari e la Protezione civile hanno poi smontato tutto spostando il punto di accoglienza alla bocciofila. Colpiti la caserma dei carabinieri e il palazzetto dello sport, dove solitamente viene allestito il punto di accoglienza. (Il Fatto Quotidiano)

Ore di precipitazioni senza precedenti hanno colpito l’Emilia-Romagna e in particolare la città metropolitana di Bologna. Una quantità grandissima se si considera la media storica dell’intero mese di ottobre che è di poco superiore ai 70 millimetri. (Il Fatto Quotidiano)