Minorenni ubriachi finiscono in ospedale, l’allarme dei medici: “Rischiano la vita”

Trovati in strada svenuti o in stato di alterazione: cinque i giovani con età inferiore ai 18 anni che in questi tre giorni di festa sono stati costretti a ricorrere alle cure del pronto soccorso di Cassino perché ubriachi o sotto effetto oltre che di alcol anche di droga. Un vero e proprio grido di allarme, quello lanciato dai medici del ‘Santa Scolastica’ e rivolto soprattutto ai familiari: “È importante che i genitori prendano coscienza della gravità di dover arrivare in ospedale a riprendere i propri figli oppure attendere la diagnosi che a volte non si riduce a una semplice lavanda gastrica. (Frosinone News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I jet israeliani hanno bombardato un edificio di fronte alla sede centrale dell’ospedale Kamal Adwan, nel nord della Striscia di Gaza. Sono morti circa 50 palestinesi, tra cui anche del personale medico. (Open)

Il ministero della Salute del governo di Hamas nella Striscia di Gaza ha dichiarato che almeno 48 persone sono state uccise nelle ultime 24 ore nel territorio palestinese, teatro da oltre 14 mesi della guerra con Israele. (Tiscali Notizie)

"Tutto ciò che circola sull'arresto del dottor Hussam Abu Safiya è una notizia falsa", afferma una dichiarazione pubblicata nella sua storia su Instagram da qualcun altro e non dal medico stesso. (Civonline)

Gaza, il Nord ancora sotto le bombe: «Bruciato l'ospedale di Beit Lahiya»

I militari israeliani hanno costretto con la forza i pazienti, compresi i feriti, a lasciare la struttura — che al contempo era sotto pesante attacco, sia missilistico che d’artiglieria. (The Submarine)

Qui la popolazione civile non deve vedersela solo con le bombe, ma con l’assenza di tutto ciò che rende la vita possibile: cibo, acqua, cure mediche, sicurezza. (left)

Lo racconta il direttore dell’ospedale, Hussam Abu Safiya, citato a sua volta dal ministero della Salute della Striscia di Gaza, mentre Eid Sabbah, a capo del reparto infermieristico, specifica alla Bbc che ieri mattina l’esercito ha dato un quarto d’ora all’amministrazione ospedaliera per eseguire l’ordine di evacuazione in cortile, dopodiché i soldati avrebbero portato fuori con la forza chi non era uscito in quei 15 minuti. (Corriere della Sera)