IMU e riduzione dell’imposta da pagare, solo se il contribuente fornisce questi documenti

Approfondimenti:
Presidenziali Usa 2024

Usufruire di uno sconto sull’importo da pagare per l’IMU può essere provvidenziale, è però necessario presentare alcuni documenti ben precisi. L’IMU (Imposta Municipale Unica) è una delle tasse più odiate, tanti ritengono ingiusto dover versare un importo fisso ogni anno per un immobile di proprietà, soprattutto perché spesso si sono fatti sacrifici non da poco per acquistarla. Fino al gennaio 2013 è stata valida anche per l’abitazione principale, ora non lo è più, ma lo è per le abitazioni considerate di lusso, per le abitazioni diverse da quella principale e su tutti li altri immobili (negozi, laboratori, capannoni, box), terreni agricoli e aree fabbricabili. (DesignMag)

Ne parlano anche altri media

Il termine per il versamento del saldo IMU 2024 è quasi alle porte, e tutti i contribuenti italiani interessati devono effettuare il pagamento entro il 16 dicembre 2024. La seconda e ultima rata dell’Imposta Municipale Unica (IMU) rappresenta un obbligo fiscale fondamentale per chi possiede immobili e si affianca all’acconto già versato a giugno. (InvestireOggi.it)

In relazione ai terreni agricoli, quali terreni iscritti in catasto, a qualsiasi uso destinato, compreso quello non coltivato, sono previste alcune esenzioni. Il saldo Imu 2024, in scadenza il prossimo 16.12.2024, deve essere versato sui fabbricati, sui terreni agricoli e sulle aree edificabili. (Euroconference NEWS)

Questa tassa, che grava sulla proprietà immobiliare, richiede un’attenta pianificazione per evitare sanzioni e ritardi, soprattutto in considerazione delle regole e delle modalità di pagamento stabilite. (InvestireOggi.it)

IMU 2024, seconda rata: esenzioni, aliquote e scadenze

Tuttavia, esistono diverse esenzioni previste per determinate categorie di immobili, che consentono a molti contribuenti di non pagare l’IMU, in tutto o in parte. Ogni proprietario di immobili è obbligato a versare l’imposta sulla base del periodo di possesso e della quota percentuale di proprietà. (InvestireOggi.it)

Per l’anno in corso, la scadenza dell’acconto IMU era fissata al 17 giugno, data posticipata di un giorno rispetto alla canonica scadenza del 16 giugno per via del calendario (il giorno 16 era domenica). (InvestireOggi.it)

Versamento della seconda rata dell’IMU 2024: chi dovrà pagare? Quali sono le esenzioni e come si potrà pagare? Tutte le cose da sapere per rispettare i termini. Ci siamo quasi il pagamento della seconda rata dell’IMU 2024, scadenza fissata il prossimo 16 dicembre. (PianetaDesign)