Torrenti esondati e infrastrutture fragili: perché la Calabria rischia più delle altre regioni

Torrenti esondati e infrastrutture fragili: perché la Calabria rischia più delle altre regioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
il Giornale INTERNO

Foto di repertorio Il torrente esonda, l'asfalto si sgretola e un'auto viene inghiottita in una voragine. Accade a Maida, provincia di Catanzaro, ma potrebbe accadere in tutta la Calabria, flagellata dal maltempo. A giudicare dalle mappe sul rischio idrogeologico, sembra un miracolo che nulla sia accaduto finora, al netto del caso Sicilla. Quando l'Emilia Romagna era finita sott'acqua per la prima volta, gli esperti lo avevano detto subito: "Se accadesse la stessa cosa in Calabria, i danni sarebbero infinitamente più gravi". (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

L’Italia ancora nella morsa del maltempo, che nelle ultime ore sta interessando soprattutto le regioni del Sud. Disagi e danni in Calabria, in particolare in provincia di Catanzaro. Il paese di Maida è completamente isolato a causa dell’esondazione di un torrente, mentre è stata chiusa la statale 280 tra Catanzaro a Lamezia Terme a causa di una grossa voragine che si è aperta in strada. (Virgilio Notizie)

I Vigili del fuoco per le forti piogge sono intervenuti nelle province di Reggio Calabria e Catanzaro da ieri pomeriggio e nel corso della notte. Isolato il comune di Maida (Catanzaro) per l’esondazione di un torrente. (Il Fatto Quotidiano)

La comunicazione arriva dal sito web del Comune che specifica: “Si raccomanda alla popolazione di prestare massima attenzione e prudenza e di limitare gli spostamenti non necessari, specialmente nelle aree a rischio idrogeologico, come zone collinari, montuose, nei pressi di corsi d’acqua e delle foci dei fiumi, mentre ogni eventuale evoluzione ed informazione utile sarà diramata dai canali istituzionali del Comune ai quali si chiede di prestare attenzione”. (Il Lametino)

VIDEO Maltempo, bloccato nel furgone in Calabria: il salvataggio

E' accaduto in località Trigna, sulla strada che costeggia l'aeroporto di Lamezia Terme (LAPRESSE)

I vigili del fuoco hanno portato in salvo un anziano rimasto bloccato nel proprio furgone in località Trigna, lungo la strada che costeggia l'aeroporto di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro. Un video diffuso dai vigili del fuoco mostra gli istanti del salvataggio con un vigile che si cala in acqua e prende sulle proprie spalle l'anziano bloccato nel proprio furgone in balia dell'acqua, per poi metterlo al sicuro. (Il Sole 24 ORE)

<p>The post Maltempo, le immagini dall’alto di Lamezia e dintorni first appeared on (Corriere di Lamezia)