Torrenti esondati e infrastrutture fragili: perché la Calabria rischia più delle altre regioni
Foto di repertorio Il torrente esonda, l'asfalto si sgretola e un'auto viene inghiottita in una voragine. Accade a Maida, provincia di Catanzaro, ma potrebbe accadere in tutta la Calabria, flagellata dal maltempo. A giudicare dalle mappe sul rischio idrogeologico, sembra un miracolo che nulla sia accaduto finora, al netto del caso Sicilla. Quando l'Emilia Romagna era finita sott'acqua per la prima volta, gli esperti lo avevano detto subito: "Se accadesse la stessa cosa in Calabria, i danni sarebbero infinitamente più gravi". (il Giornale)
Ne parlano anche altre testate
Lamezia Terme – Il maltempo che sta mettendo in ginocchio tutto l’hinterland Lametino desta forte preoccupazione. Diverse le reazioni anche del mondo politico. “’Che i fondi di riserva impegnati per le spese previste nel periodo natalizio siano al più presto dirottati!’. (Il Lametino)
Fortunatamente al momento della caduta dell'albero all'interno del mezzo il solo conducente rimasto illeso. Sul posto è intervenuta una squadra dei vigili del fuoco del Comando di Catanzaro - sede centrale - impegnata sulla SS280 direzione Lamezia Terme. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)
A causa di un allagamento risulta bloccata anche la Ss280 in direzione Lamezia dove un’auto è stata completamente inghiottita da una voragine.I passeggeri sono stati messi in salvo. Dopo una notte di temporali e di piogge torrenziali, la città di Lamezia Terme e gran parte della provincia di Catanzaro, hanno subito pesanti conseguenze. (iLMeteo.it)
L’intervento, finalizzato a contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti in pieno centro, si inserisce in una più ampia strategia di controllo del territorio, messa in atto dai militari dell’Arma per combattere uno dei crimini che più preoccupano i cittadini. (Corriere di Lamezia)
Un video diffuso dai vigili del fuoco mostra gli istanti del salvataggio con un vigile che si cala in acqua e prende sulle proprie spalle l'anziano bloccato nel proprio furgone in balia dell'acqua, per poi metterlo al sicuro. (ilmessaggero.it)
Di fatto l’operazione è stata eseguita dopo alcuni servizi di osservazione, controllo e pedinamento da parte dei militari delNucleo Operativo e Radiomobile. A seguito della perquisizione dell’abitazione e delle relative pertinenze, avvenuta con il supporto di unità cinofila del Gruppo Guardia di Finanza di Lamezia Terme, sono stati rinvenuti 22 grammi di cocaina, suddivisi in 37 dosi. (Corriere di Lamezia)