La conferma di Evelina Christillin al Museo Egizio: lo scontro (smentito) tra Giuli e Crosetto

TORINO – La decisione del ministro della Cultura Alessandro Giuli di confermare Evelina Christillin alla presidenza della Fondazione del Museo Egizio di Torino ha sollevato, nell’ultima settimana, un’ondata di malumori. Secondo indiscrezioni, questa nomina ha, infatti, provocato tensioni tra Giuli e il ministro della Difesa Guido Crosetto, evidenziando divisioni nel partito della premier Giorgia Meloni (Arte Magazine)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Ogni ricostruzione giornalistica circa una presunta lite tra i ministri della Difesa e della Cultura, Guido Crosetto e Alessandro Giuli, in relazione alla conferma di Evelina Christillin alla presidenza del Museo Egizio di Torino, è destituita di qualsiasi fondamento”, fanno sapere in una nota congiunta i due esponenti del governo di Giorgia Meloni (Il Fatto Quotidiano)

La presidente del Museo Egizio di Torino Evelina Christillin è stata riconfermata nella propria carica per altri quattro anni. La vicenda avrebbe però sollevato un polverone nella maggioranza, con tanto di presunto scontro tra il ministro della Cultura Alessandro Giuli e il ministro della Difesa Guido Crosetto, poi smentito da entrambi gli uffici. (Inside Art)

Una in particolare, quella al vertice del museo Egizio di Torino, che la settimana scorsa il titolare della Cultura Alessandro Giuli — sempre più … (la Repubblica)

Christillin dopo le polemiche: “Ho ottimi rapporti con Giuli e con Crosetto. Amica di entrambi, oggi messaggi con il ministro della Difesa”

A settembre dell’anno scorso, l’allora ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, si trovò davanti a un fuoco di fila da parte di FdI e Lega contro il direttore del museo, Christian Greco, col mandato in scadenza: «È un direttore di sinistra – tuonò il vicesegretario della Lega Andrea Crippa –. (Corriere Roma)

Ci mancava solo la lite sul museo Egizio di Torino. (Tiscali Notizie)

I due ministri hanno smentito in serata, in una nota congiunta, «ogni ricostruzione giornalistica circa una presunta lite». Lo dice Evelina Christillin in merito alle indiscrezioni di stampa sulla presunta polemica tra i ministri di Cultura e Difesa sulla sua conferma alla presidenza del Museo Egizio. (La Stampa)