Ora Parigi e Londra studiano l’invio di truppe contractor sul fronte ucraino
Che cosa cambierà in Ucraina dal 21 gennaio, con l’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca? Secondo Le Monde alcuni importanti paesi dell’Ue starebbero addirittura ripensando a inviare le proprie truppe sul terreno. L’esercito di Kiev è sempre più in difficoltà di fronte alla superiorità numerica e tecnologica dei russi, che continuano ad avanzare nel … (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il portavoce del Comando meridionale dell'esercito ucraino, Vladyslav Voloshyn, ad Apostrophe Tv ha dichiarato che i russi si concentreranno probabilmente attorno a Velyka Novosilka, uno degli insediamenti più grandi della zona. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Con una nuova fase di escalation del conflitto, negli ultimi giorni sono riprese in Europa, soprattutto tra Francia e Regno Unito, le discussioni per l'invio di soldati e di contractor di società di difesa private in Ucraina (Today.it)
Raggiunti i mille giorni di guerra in Ucraina, il presidente francese torna a parlare di invio di soldati occidentali a sostegno delle truppe di Volodymyr Zelensky. Kiev sta affrontando parecchie difficoltà in una fase cruciale del conflitto, quella che precede i possibili negoziati per la pace: non è un mistero che le forze russe di Vladimir Putin stiano spingendo per permettere allo zar di negoziare da una posizione di forza. (Nicola Porro)
Torna d'attualità il tema dell'invio di truppe occidentali e società di difesa private su suolo ucraino, alla luce della nuova fase di escalation della guerra e del possibile cambio di strategia degli Stati Uniti con l'elezione del presidente Donald Trump (ilmessaggero.it)
Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov è intervenuto in videocollegamento. I ministri della Difesa di Germania, Francia, Polonia, Italia e Regno Unito si sono incontrati a Berlino per discutere le misure per rafforzare la sicurezza e la difesa in Europa. (La Stampa)
A Fiuggi Tajani dice che non andremo a combattere in Ucraina. Francia e Germania pensano il contrario. A Berlino preparano le industrie alla guerra. Ed ai cittadini dicono di costruire bunker Clicca per ascoltare (AlessioPorcu.it)