Ue, i socialisti bocciano Fitto: rischia di finire ai supplementari

Altri dettagli:
PNRR Ponte sullo Stretto

Raffaele Fitto, Commissario designato per le Riforme e la Coesione territoriale, rischia quantomeno una battuta di arresto martedì, durante la sua audizione alla Commissione Regi (Affari regionali) a Bruxelles. Tradotto: potrebbe ricevere un no dai coordinatori dei gruppi di Socialisti, Verdi, Renew e Left e dunque dover rispondere a domande supplementari. Sottoponendosi poi a un … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

In vista dell’audizione nella commissione di merito del 12 novembre, Rafael Glucksmann mette in chiaro che lui e i suoi colleghi socialisti di altre delegazioni nazionali – non sosterranno il candidato it… Ma in realtà, l’ex ministro italiano rischia di più per le divisioni dei Popolari. (L'HuffPost)

I socialisti francesi dichiarano guerra all'Italia. Non c'è altro modo di definire quanto sta accadendo attorno alla designazione di Raffaele Fitto come vicepresidente esecutivo della Commissione Europea. (Liberoquotidiano.it)

Si terrà il prossimo 12 novembre l’audizione parlamentare di Raffaele Fitto in qualità di vicepresidente esecutivo dell’Ursula bis. “Per noi è chiaro: nessuna vicepresidenza per l’estrema destra italiana” il monito su X del leader dei socialisti francesi Rafael Glucksmann. (il Giornale)

Il socialista francese Glucksmann: «Fitto non può essere il vicepresidente della Commissione»

"Per quel che mi riguarda, Raffaele Fitto non deve essere vicepresidente della commissione Ue". Si è espresso così il leader dei socialisti francesi Raphael Glucksmann, che all'Ansa ha ribadito l'impossibilità del sostegno da parte del suo gruppo al candidato italiano di Fratelli d'Italia nell’audizione parlamentare che si terrà martedì 12 novembre. (Euronews Italiano)

Tre settimane fa era stata la capogruppo di S&D, Iratxe Garcia Peres, a spiegare esplicitamente che “il gruppo non è in grado di sostenere un voto favorevole per il rappresentante italian… (la Repubblica)

Il leader dei socialisti francesi Rafael Glucksmann lunedì 4 novembre, in occasione dell’inizio delle audizioni dei Commissari designati aveva scritto su X che «per noi è chiaro: nessuna vicepresidenza per l’estrema destra italiana». (Corriere della Sera)