Mattarella al Papa: sua testimonianza sprona apertura al dialogo

Roma, 15 dic. "Desidero farLe pervenire il mio sentito ringraziamento per il messaggio che ha voluto indirizzarmi nel momento in cui si accinge a partire per il viaggio apostolico ad Ajaccio, capoluogo di un'isola che è scrigno di antiche tradizioni cristiane e di religiosità popolare. La Sua testimonianza, accanto a vescovi provenienti da vari luoghi del Mediterraneo, segnato da conflitti e dal dramma dei naufragi di migranti, sprona tutti a rinnovare atteggiamenti di vita fraterna, di moderazione e di apertura al dialogo. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

Si tratta della prima visita papale in assoluto sull'isola. Il Pontefice starà un solo giorno ad Ajaccio, in quella che sarà una delle visite più brevi del suo pontificato al di fuori dei confini italiani: appena nove ore di permanenza, compresi 40 minuti di incontro con il presidente francese Emmanuel Macron. (Corriere TV)

Lo fa soffermandosi in particolare sullo spirito «frenetico» di queste giornate pre-natalizie, di corsa ai regali e di organizzazione di pranzi e cenoni. «Non siate angosciati, delusi, tristi - ha invitato Francesco durante la messa celebrata su Place d'Austerlitz ad Ajaccio -. (Corriere Roma)

Nella cattedrale di Santa Maria Assunta ha incontrato vescovi, sacerdoti, diaconi, consacrati e consacrate ed i seminaristi della Corsica, prima della recita dell'Angelus l'appello per la pace in Ucraina e in Medio Oriente. (Vatican News - Italiano)

Papa Francesco: “Riportate il cuore al Signore”

“La discutibile lezione del Papa sulla laicità”. Il Pontefice ieri è stato in visita in Corsica, nel suo 47esimo viaggio internazionale. (L'HuffPost)

Una visita di nove ore, domenica 15 dicembre 2024, ha portato Papa Francesco ad Ajaccio, «Cité impériale», capoluogo dell’isola terra natale di Napoleone Bonaparte. Partecipa, il Papa, al congresso sulla «Religiosità popolare nel Mediterraneo» con vescovi di Italia, Francia e Spagna e altri Paesi, un anno dopo la visita a Marsiglia per la conclusione dei «Rencontres Méditerranéennes». (La Voce e il Tempo)

Il Santo Padre si è recato nella Cattedrale di Santa Maria Assunta ad Ajaccio dove, prima della recita dell’Angelus, ha rivolto un messaggio a vescovi, i sacerdoti, i diaconi, consacrati, consacrate e seminaristi. (In Terris)