Israele - Hamas, le notizie di oggi in diretta | Raid a nord di Gaza, almeno 73 morti. Drone sulla casa di Netanyahu. Il premier: «Pagheranno». Teheran accusa Hezbollah

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Israele afferma che ieri sono stati lanciati circa 200 razzi da Hezbollah dal Libano, dove Israele ha lanciato un'offensiva di terra contro il movimento islamista filo-iraniano nel sud del Paese. Alle 23:00 (ora locale), «circa 200 razzi sparati dall'organizzazione terroristica Hezbollah hanno attraversato (il confine) dal Libano verso Israele», ha dichiarato l'esercito in un comunicato mentre le sirene hanno suonato nel nord di Israele a intervalli regolari per tutto il giorno. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Blinken martedì in Israele. Il premier: “Alleati dell’Iran hanno tentato di uccidermi, un grave errore”. (la Repubblica)

Domenica 20 ottobre - i sobborghi meridionali di Beirut. Secondo i media libanesi, il bombardamento è avvenuto poco dopo l'annuncio dell'Idf di un imminente attacco contro le strutture finanziarie di Hezbollah (Corriere TV)

La carta inedita a colori della settimana è dedicata al Libano in guerra. La mappa illustra la delicata situazione in cui si trova oggi il paese dei cedri. Dalla pervasiva presenza… (Limes)

Libano: tra morte e rinascita

L’avvertimento era arrivato ieri nella tarda mattinata, diretto ai residenti di alcuni palazzi nella Dahieh, il pezzo di Beirut sud dove vive la comunità sciita e quartier generale di Hezbollah nella capitale: «Siete localizzati vicini a strutture che appartengono a Hezbollah che saranno prese di mira dall’esercito israeliano», il messaggio su X del portavoce militare Avichay Adraee. (il manifesto)

Stamani, l’IAF ha condotto un attacco basato sull’intelligence su un centro di comando del quartier generale dell’intelligence di Hezbollah e un laboratorio di armi sotterraneo a Beirut. Prima dell’attacco, sono state prese numerose misure per ridurre il rischio di danneggiare i civili, tra cui l’emissione di avvertimenti anticipati alla popolazione nella zona. (LAPRESSE)

Di: Riccardo Cristiano L’impotenza, scrisse nel suo capolavoro L’infelicità araba, trova nell’abisso “la legittimazione di una violenza apocalittica, o, nel migliore dei casi, sansoniana”. (SettimanaNews)