METEO: cambio di rotta, il freddo potrebbe arrivare a Natale
I modelli meteorologici principali, sia europei che americani, indicano la possibilità di un cambio significativo nelle condizioni atmosferiche durante le festività natalizie. Freddo e neve potrebbero avvolgere l’Italia, portando un clima pienamente invernale. Tuttavia, essendo ancora novembre, è necessario mantenere prudenza e non fare previsioni assolute. La tendenza, però, sembra confermare uno scenario favorevole a questa evoluzione. (Tempo Italia)
La notizia riportata su altri giornali
Secondo le previsioni meteo riportate da 3BMeteo, infatti, la settimana che va da lunedì 25 novembre a lunedì 2 dicembre sarà caratterizzata da un aumento delle altezze del geopotenziale. Previsioni meteo dal 25 novembre al 2 dicembre (Virgilio Notizie)
Voglia di gelo, neve, vento e meteo invernale? Sì, ma occhio che le delusioni potrebbero fioccare alla grande! Siamo in epoca di cambiamento climatico e basta poco per passare da illusioni a cocenti delusioni Botta fredda notevole appena occorsa (Meteo Giornale)
In avvio di Dicembre non ci sarà di che annoiarsi: ci attendono infatti correnti fredde dalla Russia e un insidioso ciclone. E' questa la novità più importante emersa dall'ultimo aggiornamento meteo. I due elementi che si contenderanno lo scacchiere europeo saranno, da un lato le correnti gelide presenti sul Nord Europa, dall'altro una serie di perturbazioni pronte ad investire l'Europa occidentale e parte del bacino del Mediterraneo. (iLMeteo.it)
L’inizio di dicembre promette un avvio dell’inverno meteo particolarmente vivace, caratterizzato da dinamiche atmosferiche di grande interesse. Le ultime analisi meteo indicano l’arrivo di correnti fredde provenienti dalla Russia e l’attivazione di un ciclone insidioso, destinato a influenzare il quadro climatico su buona parte dell’Europa e del Mediterraneo. (Meteo Giornale)
Abbiamo appena superato una fase meteo di freddo pungente la prima della nuova stagione. Ovviamente, quando capitano questi cambi di paradigma, la domanda che sorge spontanea è se si tratta di qualcosa di isolato oppure destinato a ripetersi con una moderata frequenza. (Tempo Italia)
L’inizio di Dicembre si preannuncia, dal punto di vista meteo, movimentato, con l’arrivo dell’inverno meteorologico caratterizzato da un vortice di maltempo e possibili cambiamenti significativi. (Tempo Italia)