Ospedali, ecco quali sono i migliori in Italia. Il Programma nazionale esiti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Doctor33 SALUTE

L'Humanitas di Rozzano e due strutture pubbliche, l'ospedale di Ancona e il Careggi di Firenze sono i tre migliori ospedali italiani secondo il Programma nazionale esiti 2024-Report su dati 2023 dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), presentato a Roma al Cnel. L'obiettivo, precisa il direttore generale dell'Agenas Domenico Mantoan, “non è dare premi o penalità ma spingere verso il miglioramento dell'assistenza”. (Doctor33 )

La notizia riportata su altri media

Secondo i dati dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), con il suo sistema di monitoraggio unico al mondo di 205 indicatori e 1363 ospedali, Humanitas Mater Domini ottiene una valutazione di qualità molto alta delle sue aree cliniche, tra cui l’osteomuscolare, il cardiocircolatorio, la chirurgia oncologica e quella generale. (varesenews.it)

L’ospedale Versilia è tra le 14 strutture di eccellenza che, effettuando 100 o più ricoveri l’anno, hanno raggiunto o superato la percentuale del 75% di interventi effettuati entro le 48 ore, nel 2023 e anche nei 3 anni precedenti. (LuccaInDiretta)

Il Programma Nazione Esiti - presentato da Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali - fotografa la qualità delle cure in Italia attraverso il monitoraggio di una serie di indicatori relativi all’assistenza ospedaliera e ter… Ma permangono anche diverse criticità, con troppe strutture ancora al di sotto degli standard. (Il Mattino di Padova)

Sotto la lente i servizi erogati nello scorso anno. Per rapidità è Feltre a mettersi in bella mostra, per questioni di "cuore" Belluno è sugli scudi. (ilgazzettino.it)

L’Agenas ha presentato il Piano Nazionale Esiti dell’anno 2023, calcolati su tutti gli ospedali di Italia analizzando i dati relativi agli standard di qualità. La rappresentazione grafica prevede una mappa ad albero, dove a ciascuna area viene assegnato un colore di valutazione: verde scuro (molto alta), verde chiaro (alta), giallo (media), arancione (bassa) e rossa (molto bassa)" spiega il direttore generale delle Scotte Antonio Barretta. (LA NAZIONE)

Ai primi tre posti compaiono il Careggi di Firenze, l’azienda ospedaliera delle Marche di Ancona e l’Humanitas di Milano. Non c’è traccia di ospedali pubblici del Lazio tra i migliori d’Italia. (Repubblica Roma)