Il cancelliere tedesco affronta il voto di sfiducia: cosa potrebbe succedere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È il giorno del giudizio per il cancelliere tedesco. Olaf Scholz affronterà oggi il voto di fiducia nel parlamento tedesco che, secondo le previsioni, perderà. Se il cancelliere non dovesse superare lo scoglio del voto, si aprirebbe la strada alle elezioni anticipate a febbraio per quello che è il paese più popoloso e della più grande economia dell'Unione Europea. Nulla di sorprendente però. Quello di oggi è un passaggio atteso, finalizzato a porre fine alla crisi di governo che si era aperta a inizio novembre. (EuropaToday)
Su altre testate
Il cancelliere ha ottenuto 207 voti a favore, 394 voti contro. In 116 si sono astenuti. (Tiscali Notizie)
Getting your Trinity Audio player ready... Il cancelliere sapeva di non avere più i numeri in Parlamento dopo la cacciata dei liberali dalla coalizione (Dire)
Solo 207 deputati hanno espresso un voto favorevole, 394 si sono detti contrari e 116 si sono astenuti. Adesso si apre la strada a nuove elezioni anticipate che si terranno il 23 febbraio. (Il Dubbio)
L’obiettivo di Olaf Scholz è quello di andare alle elezioni anticipate. Lo ha ribadito durante il suo discorso al Bundestag, nel quale ha ricordato che «è la sesta volta che un cancelliere chiede la fiducia in parlamento». (Milano Finanza)
"È la sesta volta che un cancelliere chiede la fiducia in parlamento". . (Tuttosport)
PUBBLICITÀ Lunedì il Bundestag tedesco voterà la fiducia. Euronews ha riassunto in cosa consiste esattamente e cosa succederà dopo (Euronews Italiano)