BMW sperimenta l'eolico di nuova generazione

La startup statunitense Aeromine ha installato la prima turbina eolica senza movimento del Regno Unito, sul tetto della fabbrica Mini di BMW a Oxford. Il dispositivo alto 3 metri, e dalla forma di una futuristica scatola di metallo, cattura il vento che scorre verso l'alto, e sopra l'edificio, generando energia pulita. Ogni unità ha una potenza nominale di 5kW - equivalente a circa 16 pannelli solari, ma occupa un'area molto più piccola. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altre testate

Bmw Group ha confermato che lo stabilimento di produzione Mini di Oxford utilizzerà il primo sistema di energia eolica “motionless” del Regno Unito. Utilizzando l’innovativa tecnologia a basso impatto di Aeromine Technologies, il sistema sfrutta l’energia eolica per produrre energia pulita senza parti mobili visibili. (Industria Italiana)

Il sistema eolico “immobile” riduce al minimo rumori e vibrazioni La prima mini turbina eolica senza pale del Regno Unito è stata installata sul tetto dello stabilimento di Oxford del Gruppo BMW, parte di un nuovo progetto della casa automobilistica per testare tecnologie energetiche innovative (Rinnovabili)

BMW testa il sistema eolico senza pale di Aeromine nel Regno Unito

La tecnologia di queste turbine è descritta come una "soluzione innovativa per l'energia rinnovabile" che potrebbe arrivare presto in altri mercati europei Quando pensiamo all'energia eolica, ci vengono naturalmente in mente le turbine eoliche, eleganti pale che girano per azionare un generatore di elettricità. (Euronews Italiano)

Per farlo, tra le molte iniziative che sta portando avanti, anche la produzione di energia rinnovabile per alimentare i suoi stabilimenti attraverso, per esempio, impianti fotovoltaici realizzati presso le sue fabbriche. (HDmotori)