Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Telefonata Trump-Scholz, “lavorare assieme per la pace in Europa”. Attacchi russi su Zaporizhzhia e Mykolaiv, tre morti

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump hanno parlato al telefono. "Il cancelliere – riferisce un portavoce – ha sottolineato la volontà del governo tedesco di portare avanti decenni di collaborazione tra i governi dei due Paesi. Hanno anche concordato di lavorare insieme per il ritorno alla pace in Europa". Pochi giorni fa Elon Musk aveva dato dello “stupido” a Scholz su X, riferendosi alla crisi politica in Germania (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

"E' semplicemente un'informazione falsa", ha detto il portavoce Dmitry Peskov. Il Cremlino ha smentito le news del Washington Post relative ad una telefonata tra Trump e Vladimir Putin. (Adnkronos)

Biden promette che avrà ancora aiuti, ma per poco. Il figlio di Donald Trump scrive sui social che «presto non riceverà più la sua paghetta». (Corriere della Sera)

Mentre i russi ammassano missili negli aeroporti per nuovi e più massicci attacchi, l'Ucraina deve soffrire anche l'incognita dell'elezione di Donald Trump. L'incertezza e, anzi, i nefasti presagi che la futura presidenza americana gettano sul conflitto si concretizzano nella celebrata vicinanza fra il tycoon e Vladimir Putin. (QuiFinanza)

Mosca spinge le voci su prossime elezioni per «sostituire» Zelensky, ma dall'Ucraina smentiscono: «Pura propaganda»

C’è una ragione per cui Mike Pompeo non verrà nominato al Pentagono ed è l’Ucraina. (L'HuffPost)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

KIEV Davvero il dipartimento di Stato americano starebbe lavorando per organizzare le elezioni ucraine al fine di sostituire il «presuntuoso» Volodymyr Zelensky? Lo sostiene da Mosca l’agenzia di stampa russa Tass citando il Servizio dell’intelligence estera. (Corriere della Sera)