Schlein: “Scontro gravissimo con la magistratura, se il Governo aggira le sentenze europee dovrebbe uscire dall’Ue”

Schlein: “Scontro gravissimo con la magistratura, se il Governo aggira le sentenze europee dovrebbe uscire dall’Ue”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

"L'accordo con l'Albania non sta in piedi, come avevamo segnalato, e non pensino di poterlo aggirare, perché per aggirare le sentenze della Corte di giustizia europea dovrebbero uscire dall'Unione europea. Non penso che lo vogliano proporre anche se non sarebbe la prima volta". Lo ha affermato la segretaria del Pd, Elly Schlein, che sta partecipando alla manifestazione di Cgil, Cisl e Uil su salario e salute. (la Repubblica)

Su altri giornali

Dopo la decisione del tribunale di Roma tornano in Italia gli stranieri che erano stati trasferiti da Lampedusa a Shengjin (LAPRESSE)

Nordio: «Se la magistratura esonda dobbiamo intervenire» Erano arrivati in 16 mercoledì nel porto di Shengjin, e già il primo giorno erano emersi i primi ostacoli: quattro di loro sono stati rispediti in Italia, due perchè minorenni e gli altri due perché "individui fragili". (ilmessaggero.it)

Vatican News I Paesi dai quali fuggivano non erano sicuri, per questo non dovevano essere trasferiti in Albania e per questo ora rientrano in Italia a bordo della motovedetta della Guardia Costiera “Visalli”. (Vatican News - Italiano)

Meloni alla prova di forza. «Faremo un decreto ad hoc»

Del primo fa parte il governo democraticamente eletto; il secondo comprende le opposizioni battute alle elezioni e la magistratura che si è presa in carico il compito di vendicare tale sconfitta. Che il tribunale di Roma abbia dichiarato ieri illegali i trasferimenti degli immigrati nel centro di accoglienza costruito dall'Italia in Albania, appigliandosi a generici cavilli da Azzeccagarbugli, non è cosa che ha a che fare con la giustizia, bensì con la politica. (il Giornale)

Al porto di Schengjin è stato allestito un hotspot per l’identificazione dei migranti soccorsi in mare esclusivamente da navi italiane. (Il Sole 24 ORE)

La premier considera questa dei centri di detenzione in Albania come la prova di forza decisiva per non restare imbrigliata fino al termine della legislatura. (il manifesto)