Austria, exit poll: estrema destra Fpö in vantaggio al 29%
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Michael Schnedlitz: "Gli austriaci hanno fatto la storia" Secondo la prima proiezione per le elezioni parlamentari in Austria, l’estrema destra dei nazional-populisti dell’Fpö (Partito della libertà) è nettamente al primo posto con il 29,1%. Segue al secondo posto i conservatori dell’Övp (Partito popolare austriaco) con il 26,2% e al terzo posto il Partito socialdemocratico austriaco (Spö) con il 20,4%. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altre fonti
Elezioni in Austria, il risultato che si profila vede la sconfitta dei Popolari della Ovp – il partito del cancelliere Nehammer – e la salita impetuosa dell’estrema destra che in Europa è alleata di Orbán, Le Pen e Salvini. (FIRSTonline)
I primi exit pool parlano di una netta affermazione del Freiheitliche Partei Österreichs (Fpo), ma né i popolari, né i socialdemocratici, né i verdi - liberali sono disposti ad allearsi con il partito sovranista - populista. (il Dolomiti)
Il momento dell’Austria è tutto in alcuni manifesti che si incontrano per le strade di Vienna. C'è scritto “Endlich wieder ein Volkskanzler”, finalmente torna il cancelliere del popolo, con tanto di capelli e baffetto stilizzati a richiamare Adolf Hitler, così chiamato prima assurgere a Führer del Terzo Reich. (L'HuffPost)
Un trionfo per l’estrema destra Fpoe e una debacle per socialdemocratici e popolari Il “Partito della Libertà” guidato da Herbert Kickl, che guarda come modello a Orban e si definisce (come Hitler) “Cancelliere del popolo”, incassa il miglior risultato della sua storia e arriva primo, con il 29% dei voti. (La Stampa)
L’allenatore del Napoli Antonio Conte non vuole sentire parlare proprio di primo posto in casa azzurra. In conferenza stampa allontana le voci e aggira il discorso. (Inter-News)
È questo il pantheon del trionfatore delle elezioni in Austria, Herbert Kickl: patria, eroi, Hegel. Classe 1968, ex studente di filosofia, ex ghost writer di Joerg Haider, ossia dell’uomo che si è reinventato l’estrema destra ed è riuscito nel 2000 a farla andare per la prima volta al governo, Kickl è stato a lungo ritenuto troppo estremista persino per fare il m… (la Repubblica)