Festa dei nonni 2024, perché è la loro giornata e le frasi più belle da scambiarsi su WhatsApp per gli auguri
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La festa dei nonni è diventata festività civile con la legge n. 159 del 31 luglio 2005. Nata con l'obiettivo di celebrare il ruolo e l’importanza dei nonni all’interno della famiglia e della società, il 2 ottobre è stato scelto perché secondo la tradizione cattolica è il giorno in cui si ricordano gli angeli custodi. Come festività civile, anche il presidente della Repubblica Mattarella partecipa alla ricorrenza e ogni anno premia al Quirinale, i nonni «migliori d’Italia». (Corriere della Sera)
Su altre testate
Festa dei Nonni oggi a Palazzo di Città, con gli alunni delle scuole primarie, delle medie e con alcuni studenti delle superiori. Appuntamento alle 10, in sala consiliare, per l’incontro “Dialogo Intergenerazionale” in linea con gli obiettivi fissati dalla legge del 2005 con cui il Parlamento ha istituito tale ricorrenza. (Il Centro)
Ne abbiamo parlato con loro, ma anche con i figli che oggi sono genitori. Oggi, 2 ottobre, è la festa dei nonni. (Today.it)
Dopo il successo della prima edizione, torna sabato, alle 10, la festa dei nonni tra musica, parole e tante emozioni organizzata dalle associazioni La Fenice e Insieme con il sostegno della Diocesi. Il programma prevede l’accoglienza dei nonni sulla scalinata del Duomo da parte dei nipoti e la celebrazione di una messa. (LA NAZIONE)
Importanti non solo per quei genitori che hanno la fortuna di averli accanto ogni giorno, ad accudire, educare e intrattenere i nipoti ma anche per chi può sempre contare su esperienze e gesti d’affetto che riemergono dalla stanza dei ricordi. (Striscia la notizia)
L’obiettivo è “celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”. In Italia ogni anno, il 2 ottobre, si festeggia la Festa dei Nonni, ma sapete perché si festeggia proprio oggi? In Italia è stata istituita addirittura per legge, la 159 del 2005 (Frosinone News)
– La famiglia, nonostante tutte le difficoltà dovute a molteplici fattori che evidenziano un trend di scomposizione strutturale del modello “tradizionale”, mostra una insospettata quanto sostanziale tenuta, “una tenuta dei nuclei familiari rispetto alle funzioni sociali ed in particolare al rapporto con le nuove generazioni”. (Agenzia askanews)