Festa dei nonni 2024, perché è la loro giornata e le frasi più belle da scambiarsi su WhatsApp per gli auguri

Altri dettagli:
Migranti

La festa dei nonni è diventata festività civile con la legge n. 159 del 31 luglio 2005. Nata con l'obiettivo di celebrare il ruolo e l’importanza dei nonni all’interno della famiglia e della società, il 2 ottobre è stato scelto perché secondo la tradizione cattolica è il giorno in cui si ricordano gli angeli custodi. Come festività civile, anche il presidente della Repubblica Mattarella partecipa alla ricorrenza e ogni anno premia al Quirinale, i nonni «migliori d’Italia». (Corriere della Sera)

Su altre testate

Un'occasione per celebrarli e farli sentire amati, ma anche per ricordare il valore del loro ruolo nella nostra società. «I nonni e le nonne - ha dichiarato la presidente dell'UNICEF Italia Carmela Pace - sono figure fondamentali per la crescita dei più piccoli, sono presenze su cui ogni bambino o nipote dovrebbe poter contare. (ilmessaggero.it)

LECCO – Oggi, mercoledì 2 ottobre, si celebra la Festa dei Nonni. Si tratta di una ricorrenza civile istituita dal Parlamento italiano con la legge n. 159 del 31 luglio 2005 “quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”. (Lecconotizie)

Attiva la lettura vocale I nonni con il loro affetto, cure, consigli ed esperienze sono importanti per i nipoti e i figli. Sempre disponibili a correre in aiuto o a dispensare saggezza hanno un ruolo.. (Virgilio)

Festa dei nonni del 2 ottobre, gli eventi in Emilia Romagna

Il messaggio è un omaggio agli insegnamenti che la premier ha ricevuto proprio dai nonni. (Today.it)

La loro festa è oggi, 2 ottobre, perchè oggi il calendario liturgico cattolico celebra la ricorrenza degli Angeli Custodi. E loro, i nonni, sono i nostri angeli custodi: da bambini come da adulti li teniamo custoditi nel profondo del cuore, e dopo che se ne sono andati li ricordiamo con nostalgia e commozione, a volte con un sorriso, altre con una lacrima. (Mantovauno.it)

– Come ogni anno, il 2 ottobre si celebra la Festa dei Nonni, si onora il loro grande valore per le famiglie e tutta la comunità. Al Museo delle Illusioni di Palazzo Belloni, a Bologna l’ingresso sarà gratuito per i nonni accompagnati dai nipoti, così che possano vivere un’esperienza magica tra illusioni ottiche e giochi prospettici. (il Resto del Carlino)