Btp Valore, l'assalto dei risparmiatori: ecco quanto si guadagna

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it ECONOMIA

Michele Zaccardi 30 settembre 2023 Tornano i titoli di Stato dedicati ai piccoli risparmiatori. Dopo il successo dell’asta di giugno, tra il 2 e il 6 ottobre, salvo chiusura anticipata, si terrà la seconda emissione del Btp Valore. Ieri, il ministero dell’Economia e delle finanze ha comunicato i tassi cedolari minimi garantiti per il bond quinquennale. Grazie al meccanismo di tassi crescenti, pensato proprio per i cassettisti, gli interessi riconosciuti aumentano nel tempo: nei primi tre anni la cedola è al 4,1%, mentre negli ultimi due sale al 4,5%. (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

Cedole trimestrali La novità di questa nuova emissione del BTP Valore è che, per la prima volta con un titolo di Stato, i risparmiatori riceveranno cedole trimestrali che saranno calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up). (TG Poste)

Vale la pena inserire questo titolo in portafoglio? Quali sono i raffronti che le altre opzioni presenti sul mercato? Il mercato obbligazionario è destinato a restare ancora sotto pressione a causa della politica monetaria delle banche centrali orientate a mantenere i tassi alti a lungo? Si allarga l’offerta dei titoli di Stato con l’arrivo del BTp Valore in sottoscrizione la prossima settimana. (Il Sole 24 ORE)

Roma – Partenza col botto per la seconda emissione del Btp Valore. Il nuovo titolo di Stato voluto dal Ministero dell’Economia e Finanze, e pensato esclusivamente per i piccoli risparmiatori, nella prima ora di collocamento ha raccolto circa 1 miliardo di euro. (Il Faro online)

La serie dei tassi cedolari minimi garantiti è 4,10% per il primo, secondo e terzo anno; 4,50% per il quarto e quinto anno. (Milano Finanza)

Dopo anni di magra, finalmente il risparmio inizia ad essere remunerato per davvero. Il carovita divora gli stipendi e la capacità di acquisto si riduce. (InvestireOggi.it)

Il collocamento Il BTP Valore sarà collocato a partire da questa mattina, 2 ottobre, sul mercato MOT di Borsa Italiana. Un titolo che, secondo gli esperti, si rivela anche conveniente. (QuiFinanza)