Docenti aggrediti, Anief pretende più rispetto per la categoria

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
Orizzonte Scuola INTERNO

Docenti aggrediti, Anief pretende più rispetto per la categoria: serve più personale dove c’è bisogno e lo psicologo in ogni istituto Di “Attuare un percorso che porti dignità al ruolo, al lavoro svolto da tutti gli insegnanti e da tutto il personale della scuola”. Lo ha affermato Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, commentando l’intervento del sindacato presso la VII Commissione del Senato a proposito del “contrasto ai crescenti episodi di violenza nei confronti degli insegnanti e del personale scolastico” e delle circolari ministeriale dell’8 febbraio e del 17 febbraio scorso, attraverso le quali il Ministro ha rimarcato come questi accadimenti ledano l’autorità e la dignità dei lavoratori della scuola. (Orizzonte Scuola)

La notizia riportata su altre testate

“Le audizioni di oggi in commissione concluse dal ministro Valditara sul tema del contrasto ai crescenti episodi di violenza ai danni di insegnanti e personale scolastico, rappresenta il fondamentale punto di partenza di un percorso avviato in seno alla Commissione Cultura e istruzione del Senato che a stretto giro presenterà al ministro dell’istruzione e del Merito un documento condiviso per affrontare una problematica che ha ormai assunto contorni allarmanti”. (Orizzonte Scuola)

A scuola niente più sospensioni disciplinari per gli studenti? Non c'è nessun provvedimento e alcuna circolare, ma il ministro dell'Istruzione e del merito Giuseppe Valditara ha affrontato la questione della sanzione disciplinare della sospensione durante l'audizione alla commissione Cultura del Senato del 15 marzo sugli episodi di violenze da parte degli studenti nei confronti di insegnanti e personale scolastico. (Money.it)

“Trattare in Commissione il fenomeno della violenza contro insegnanti e personale scolastico – ascoltando le testimonianze di chi è stato vittima o di chi l’ha raccontata ai media, e con l’analisi di chi osserva quello che sta accadendo da un punto di vista sociale e psicologico – era prioritario, non solo per tracciare un quadro a 360° su un fenomeno ormai dilagante, ma soprattutto per affrontare il problema, di concerto con il ministero dell’Istruzione, nell’unico modo possibile, ovvero insieme a comunità educante e società civile” dichiara Roberto Marti, presidente della Commissione Cultura al Senato al termine dei lavori presso la sede di palazzo Madama. (Scuolainforma)

“Non sono favorevole all’istituto della sospensione” per gli studenti che compiono atti di bullismo. “Meno scuola non è uno strumento che serve a recuperare lo studente che compie atti di questo tipo”. (Tuttoscuola)

Violenza sugli insegnanti, il Senato chiede al governo di istituire osservatorio nazionale sulla sicurezza del personale scolastico: “Docenti e Ata meritano rispetto” Di (Orizzonte Scuola)

Ieri, martedì 14 marzo 2023, presso la Settima Commissione del Senato (Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport) si è tenuta un’audizione informale di organizzazioni sindacali e associazioni professionali in relazione alle problematiche riguardanti il contrasto agli episodi di violenze nei confronti degli insegnanti e del personale della scuola. (Tecnica della Scuola)