Libano: l’Idf attacca una base italiana di Unifil
Una base Unifil italiana a Shama, in Libano, è stata attaccata ieri con una granata dell’esercito israeliano, l’Idf. L’ordigno ha colpito la palestra senza provocare feriti perchè è rimasta inesplosa. Lo ha riferito il portavoce di Unifil, Andrea Tenenti. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha avuto un contatto telefonico con il nuovo ministro per … (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il presidente del Parlamento libanese Nabih Berri “sta valutando la proposta ricevuta dagli americani riguardo alla prevista soluzione per fermare la guerra israeliana contro il Libano”. Il ministro degli Esteri egiziano, Badr Abdelatty, ha incontrato il suo omologo russo, Sergei Lavrov, a margine del Sir Bani Yas Forum di tre giorni negli Emirati Arabi Uniti. (Corriere della Sera)
Dopo aver segnato 29 gol in questa stagione, il Paris Saint-Germain è uscito ancora una volta dai blocchi e ha visto premiate le sue intenzioni offensive al 17° minuto. L'attaccante francese del Paris Saint-Germain, Bradley Barcola, festeggia il terzo gol della sua squadra. (Diretta)
A decidere il match sono le due doppiette di Kang-in Lee e Barcola, ispirate da un super Asensio. Il Psg supera 4-2 l’Angers nell’11ª giornata di Ligue 1 e allunga sul Marsiglia di Roberto De Zerbi: i parigini salgono a 29 punti in classifica, confermandosi imbattuti. (Sport Mediaset)
Tra le vittime, riferisce la protezione civile libanese, ci sono cinque soccorritori. Intanto le Nazioni Unite hanno segnalato che in Cisgiordania le forze israeliane "continuano a usare tattiche letali e di guerra che sembrano andare oltre gli standard delle misure di sicurezza". (la Repubblica)
Secondo quanto si apprende da fonti qualificate, non ci sono stati feriti. Dalle prime ricostruzioni, sembrerebbe che il colpo sia partito da soldati israeliani impegnati nell'area.«Ho chiesto chiarimenti al nuovo ministro degli Esteri israeliano su quanto accaduto a Shama. (Corriere TV)
Sarebbe una granata calibro 155 – a quanto si apprende – quella caduta e non esplosa sulla palestra della base italiana Unifil a Shama, in Libano. Un proiettile che, in caso di esplosione, avrebbe potuto provocare vittime. (Open)