Legge di Bilancio 2024, Giorgetti annuncia sacrifici per tutti

Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia, ha annunciato che la Legge di Bilancio 2024 richiederà sacrifici a tutti i cittadini e le imprese. «Stiamo per approvare una legge di bilancio che chiederà sacrifici a tutti» ha dichiarato durante un'intervista a Bloomberg. Il ministro ha ribadito che l'articolo 53 della Costituzione rappresenta la guida per il governo, sottolineando che ogni cittadino e impresa contribuirà «in base alla propria capacità». (Il Dubbio)

Ne parlano anche altri media

L’intervista senza paracadute di Giancarlo Giorgetti a Bloomberg, con l’annuncio urbi et orbi di sacrifici in arrivo per tutti con la prossima manovra di bilancio, manda in confusione il governo. Se Giorgia Meloni, “sorpresa” o “furiosa” a seconda dei retroscena, tace, gli alleati si arrampicano sugli specchi nel tentativo di negare, precisare, aggiustare il tiro. (Il Fatto Quotidiano)

Allo scoccare delle 14 di ieri è arrivata come un fulmine a ciel sereno l’intervista registrata del ministro dell’Economia è all’all’evento di Bloomberg «Future of Finance Italy», con esplicito richiamo a uno sforzo collettivo. (Finanzaonline)

Una versione che il Mef ha poi smentito, ma non del tutto. Il ministro dell'Economia Giorgetti ha parlato di "sacrifici per tutti" con la nuova manovra e annunciato che ci sarà una "chiamata di contribuzione" per tutti: un'espressione vaga, che ha fatto pensare a nuove tasse, soprattutto per le grandi aziende. (Fanpage.it)

Manovra, Giorgetti chiede sacrifici: ecco cosa può succedere

Non c'è dubbio. Giancarlo Giorgetti ha chiarito che il contributo maggiore verrà dal contenimento della spesa pubblica. (ilgazzettino.it)

Il dibattito politico si è subito acceso, con le opposizioni che già ieri avevano accusato il Governo di preparare una manovra "lacrime e sangue". Giorgetti ieri aveva detto che "in manovra ci saranno sacrifici per tutti", con un conseguente crollo di Piazza Affari del -1,5%. (Il Giornale d'Italia)

Ma le sue parole, per ora, hanno avuto un unico risultato concreto, quello di far sbandare la Borsa di Milano che chiude a -1,5%, la peggiore in Europa. Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, coglie al balzo l’occasione offerta da un’intervista rilasciata a Bloomberg per cominciare a mettere in fila i tasselli del prossimo bilancio. (Il Sole 24 ORE)