Orban VS von der Leyen, scontro frontale in aula ▷ "Corruzione? Va bene, parliamo di corruzione"

Approfondimenti:
Ucraina

Nel corso della plenaria di mercoledì 9 ottobre in Europarlamento è andata in scena la tenzone dialettica più tesa del panorama politico europeo. Glie le aveva promesse in fondo Ursula, quando prima che intervenisse il presidente ungherese Viktor Orban aveva inserito durissime accuse nel suo intervento, dapprima genericamente a chi “se la prende con gli aggrediti e non con gli aggressori“, riferendosi alla guerra in Ucraina, dopo la quale “la Russia non è più un partner energetico affidabile“. (Radio Radio)

Ne parlano anche altre testate

(l'anno della pandemia di Covid) dal leader di estrema destra olandese Geert Wilders, uno degli alleati politici più stretti di Orban oggi, in seno al gruppo politico dei "Patrioti per l'Europa", recentemente fondato proprio dal premier ungherese (che in precedenza era stato membro del Ppe). (Tiscali Notizie)

Dall’inviato a Strasburgo – Doveva essere uno scontro feroce e così è stato. Viktor Orbán sarà uscito dall’Eurocamera con il mal di testa, colpito a ripetizione dalle accuse incrociate di tutti i gruppi politici, a eccezione dell’estrema destra. (EuNews)

Bruxelles, 9 ott. (Agenzia askanews)

Orban in plenaria a Strasburgo adatta il motto di Trump all'Ue: "Make Europe great again"

Il discorso di Viktor Orban al Parlamento Europeo ha suscitato la protesta degli europarlamentari di Sinistra. Per quanto riguarda la crisi migratoria, ha chiesto di proteggere le frontiere esterne dell’Ue e vede come unica soluzione dei centri per i migranti al di fuori dell’Unione, dove verrebbero controllati prima di fare ingresso: senza “non potremo tutelare l’Ue dall’immigrazione clandestina. (StrettoWeb)

Trovo assurdo che qui dobbiamo ascoltare tutti insieme Ilaria Salis, che aveva picchiato con sbarre di ferro persone pacifiche a Budapest. "Il dibattito ha superato il buon senso, ho sentito solo accuse, frutto della vostra propaganda ben nota. (la Repubblica)

Se possiamo trasformare l'Europa affinchè diventi la versione migliore continueremo a batterci. Let's make Europe great again". (ilmessaggero.it)