Tony Effe è il re delle classifiche degli album italiani del 2024
Nei singoli, Mahmood conquista la vetta con Tuta Gold, seguito da Rose Villain con Come un tuono (feat. Guè) e Geolier con I p' me, tu p' te. Kid Yugi guida la classifica di CD, vinili e musicassette con I nomi del diavolo, seguito da Lazza con Locura e Taylor Swift con The Tortured Poets Department. L'altra buona notizia riguarda la presenza femminile nelle classifiche, che è in forte aumento, come anticipato da Spotify Italia che ha registrato un incremento del 110% di brani di artiste italiane nelle playlist editoriali internazionali dal 2021. (Vanity Fair Italia)
La notizia riportata su altre testate
Quest’ultima ha interrotto i sei anni d’assenza dal podio annuale da parte di una artista donna (l’ultima volta fu Laura Pausini con “Fatti sentire”) e ha raggiunto il miglior risultato dell’anno per un artista in vetta alla classifica. (Il Fatto Quotidiano)
Pubblicato il report annuale della Federazione Industria Musicale Italiana, l'unico che mette insieme tutti i canali di vendita e di ascolto esistenti (Open)
A felicitarsi per il successo è lo stesso cantante milanese, dalle origini egiziane, che ha postato sulla sua pagina Instagram, da 1,9 milioni di follower, una serie di foto scattate oltreoceano. Lo ha stabilito la classifica annuale Top of the Music Fimi/Gfk 2024. (Corriere Milano)
Due nomi spiccano su tutti: Tony Effe e Mahmood, che si sono imposti come veri protagonisti con l’album Icon e il singolo Tuta Gold, rispettivamente. Ma il 2024 non è stato solo un anno di numeri da record: ha portato con sé un’importante crescita della presenza femminile nelle classifiche, segnando un cambiamento culturale significativo. (Torino Cronaca)
Le prime tre posizioni della chart dei brani più venduti del 2024 sono occupate da Tuta Gold di Mahmood, Come un tuono di Rose Villain e Guè, I P’ Me, Tu P’ Te di Geolier. Chiudono La Noia di Angelina Mango, 30° C di Anna e Click Boom! di Rose Villain. (Sky Tg24 )
Nelle classifiche FIMI/GfK di album, singoli e formati fisici, i nomi degli artisti e dei titoli rock si contano sulle dita di una mano. (Long Live Rock'n'Roll)