Regioni contro il governo sulle risorse per la sanità

Le Regioni si sono stufate dell’inerzia del governo sulla sanità e ora presentano il conto in vista della nuova legge di bilancio. Le richieste sono contenute in una lettera firmata dal responsabile della commissione salute delle Regioni, l’emiliano Raffaele Donini. La lista è lunga e corposa: le Regioni chiedono un «incremento del livello di finanziamento del Ssn per avviare un percorso di progressivo allineamento a quello garantito nei principali Paesi europei», il «ripristino delle risorse già assegnate alle Regioni dal Fondo complementare al Pnrr per 1,2 miliardi» e poi cancellate dal governo, «misure per superare le criticità legate alla governance del settore dei dispositivi medici con particolare riferimento al sistema del payback» (la quota a carico delle imprese per coprire gli sforamenti della spesa sanitaria prevista), «il finanziamento della maggior spesa farmaceutica», «le risorse necessarie per attuare le misure di riduzione dei tempi di attesa di erogazione delle prestazioni sanitarie (…), le politiche di sanità pubblica a partire dal nuovo Piano Pandemico Nazionale e dal Piano di Prevenzione Vaccinale e di Immunizzazione 2023-2025 (…) e incrementare i livelli di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, incluso il rafforzamento degli organici dei Servizi dei Dipartimenti di Prevenzione». (il manifesto)

La notizia riportata su altri media

L'obiettivo resta confermato rispetto alle indiscrezioni della vigilia: recuperare 3 miliardi cui se ne aggiungerebbe un altro dai residui passivi. Questa sera alle 20 il Consiglio dei ministri non esaminerà solo il Documento programmatico di Bilancio con le tabelle della prossima manovra, ma anche la stessa legge di Bilancio e il decreto fiscale collegato con alcuni provvedimenti di copertura. (il Giornale)

Non so dettagliare quanto ci sarà, cominceremo stasera alle 20, ci sarà sicuramente un incremento dei fondi rispetto a quello che era previsto”. Milano, 15 ott. (Agenzia askanews)

Rubano (FI): "Manovra: col centrodestra più fondi per la sanità" "Tra 2 e 3 miliardi in più per il Servizio sanitario nazionale" (Ottopagine)

Preoccupante sottofinanziamento sanità, Regioni chiedono più risorse al Governo

Al via un piano triennale di assunzioni per medici e infermieri. Parte di quei 25 miliardi che compongono la manovra saranno destinati proprio alla Sanità. (PA Magazine)

Si torna finalmente a parlare del Piano pandemico 2024-2028. Nella conferenza stampa finale del G7 Salute ad Ancona è stato il ministro della Salute Orazio Schillaci, rispondendo alle domande dei giornalisti che chiedevano lumi sul documento, ad annunciare che "stiamo lavorando per prevedere in Manovra le risorse finanziarie per il nuovo Piano pandemico e per rispondere alle richieste delle regioni. (Adnkronos)

Così gli assessori alla Salute di tutte le Regioni all'unanimità - anche quelle governate dalla destra come Lombardia, Veneto e Piemonte - in una lettera inviata ai ministri Giorgetti e Schillaci da parte del coordinatore della commissione salute della Conferenza delle Regioni, l'assessore emiliano-romagnolo Raffaele Donini, in cui si chiede un incontro urgente per affrontare una serie di preoccupanti questioni. (Nurse24)